La casa di Asterione (205382)

By Simy
Mi potreste aiutare con un tema?
Questa è la traccia: "Nel testo - La casa di Asterione - la storia si configura come una metafora della condizione dell'uomo in generale, dell'uomo della società odierna in particolare, metafora intorno al tema della solitudine e dell'unicità, temi per altro collegati fra di loro. Condividi tale affermazione? Rispondi motivando."
Vorrei anche delle semplici opinioni proprie, degli aiuti, grazie :)

Risposte
lisa92ita
Ho cercato in internet e ho trovato qualche riflessione di ragazzi che hanno letto il testo. Una ragazza dice che é una metafora per ricordare che nonostante ognuno di noi sia unico nel suo genere, siamo tutti prigionieri di questo mondo. Non so perché ma mi viene in mente Pirandello, quando parlava del Fanciullino. Ognuno di noi ha un io personale che si trova in una forma imposta dal mondo, dalla società e dal ruolo che interpretiamo in qul momento.

By Simy
Potresti cercare anche il testo su Internet, è solo una paginetta :)
La storia parla dell'unicità vista in maniera tragica, come portatrice della solitudine.
Condivido l'affermazione scritta nella traccia, ma non so proprio come fare per scrivere un testo come si deve di una lunghezza media.

lisa92ita
Riesci a scrivere brevemente questa metafora? Giusto per capire meglio di cosa si tratta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.