Italiano, Ungaretti!!!

Arcangela96
Nella poesia Veglia di Ungaretti, quale concezione della poesia emerge dal testo? e in quali versi?
Quali elementi del testo inducono a parlare di espressionismo ungarettiano?
Io alla prima domanda ho risposto:"la concezione della poesia che emerge da questi versi è quella della guerra." mentre alla seconda ho scritto che glie elementi che inducono a parlare di espressionismo ungarettiano sono massacrato,digrignata e congestione.
Che ne dite ho fatto bene?

Miglior risposta
maryanp86
alla prima domanda ti chiede "concezione della poesia" quindi la risposta deve essere formulata diversamente:
1)La concezione della poesia in questo testo è evocativa. Difatti "il richiamo alla vita" degli ultimi versi "non sono mai stato tanto attaccato alla vita" mettono in risalto la riflessione sull'esistenza umana e i suoi significati universali in opposizione alla pura brutalità della guerra, come emerge nella prima parte del testo con l'uso dei termini "digrignata", "massacrata".
Alla seconda devi aggiungere qualche altro elemento:
2)L'espressionismo è evidente dalla particolare sintassi usata dal poeta: versi liberi di vario ritmo raggruppati in due strofe di diversa lunghezza; l'assenza di regole per i frequenti a capo che sembrano voler dar non solo lo spazio evocativo anche all'assenza di parole nello spazio ma anche a dare l'idea di sosta la lettore; l'assenza di punteggiatura; il livello fonico che è costruito sull'accentuazione del valore e del tono delle sillabe con frequenti allitterazioni.

:hi
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.