Italiano compito in classe..urgentissimo!!!! Perfavore!
Ciao a tutti
domani ho il compito in classe di italiano dove la prof ci darà una poesia da analizzare con questi punti:
Breve introduzione: sul contenuto complessivo della poesia
Livello metrico: analisi della struttura formale della poesia (sontetto, canzone, ballata) e struttura metrica e rime
Livello fonico: analisi delle figure di suono presenti nel testo
Livello retorico: analisi delle figure retoriche di significato
Analisi e commento: mediante l'utilizzo facoltativo di parole chiave della poesia
Riflessioni extratestuali: mediante l'utilizzo di riferimento all'autoee al contesto compositivo, al periodo storico e alle correnti (questo si può anche non fare secondo me)
QUINDI vi chiedo gentilmente aiuto dicendomi qualche sonetto o poesia che potrebbe capitarmi domani dato che è il PRIMO COMPITO DI QUESTO GENERE faccio il 4 GINNASIO e basta...
perfavore...ve lo chiedo sperando in qualche misera risposta vi pregoooooooooo
domani ho il compito in classe di italiano dove la prof ci darà una poesia da analizzare con questi punti:
Breve introduzione: sul contenuto complessivo della poesia
Livello metrico: analisi della struttura formale della poesia (sontetto, canzone, ballata) e struttura metrica e rime
Livello fonico: analisi delle figure di suono presenti nel testo
Livello retorico: analisi delle figure retoriche di significato
Analisi e commento: mediante l'utilizzo facoltativo di parole chiave della poesia
Riflessioni extratestuali: mediante l'utilizzo di riferimento all'autoee al contesto compositivo, al periodo storico e alle correnti (questo si può anche non fare secondo me)
QUINDI vi chiedo gentilmente aiuto dicendomi qualche sonetto o poesia che potrebbe capitarmi domani dato che è il PRIMO COMPITO DI QUESTO GENERE faccio il 4 GINNASIO e basta...
perfavore...ve lo chiedo sperando in qualche misera risposta vi pregoooooooooo
Risposte
ma dipende un po' di cosa avete parlato in classe,,,dimmi altri esempi che avete letto in classe,,,se ha puntualizzato su alcuni poeti o movimenti,,,
non ne ho idea è questo il bello...mi rendo conto che è difficilissimo a ma magari in questi tempi si usava dare una poesia precisa ad esempio la prima versione di latinoo è sempre "la colomba e la formica" quindi uan cosa dle genere!! grazie lollo!
nessun'altro ha un aiuto?
nessun'altro ha un aiuto?
Sinceramente non saprei.. forse magari qualcosa relativo al Dolce Stil Novo?