ITALIANO (49994)

pisy93
qlcn mi può aiutare dandomi qualche idea x il tema " petrarca e boccaccio tra medioevo e umanesimo" ???
grazie 1000 a chi mi rx..!!

Miglior risposta
strangegirl97
Ciao,
io ho appena finito la seconda media, quindi non so se la mia risposta ti può aiutare. Io la inserisco, spero che ti sia utile.
Secondo me potresti provare a fare un confronto tra Petrarca e Boccaccio. Le differenze fra questi due letterati sono tante. Nella sua opera più famosa, il Canzoniere, Petrarca si sofferma su temi come il senso della debolezza umana e la provvisorità della vita terrena, temi che sembrano più vicini alla mentalità medievale, molto legata alla religione. Boccaccio, invece, nelle novelle del Decameron inserisce come protagonista una persona che grazie alle sue capacità riesce trovare una soluzione ai suoi problemi o a sfruttare una situazione a suo vantaggio. Queste sono idee tipiche della borghesia del tempo, che cercava di guadagnarsi una posizione nella società sfruttando le sue capacità. Inoltre questi temi si avvicinano alle idee degli umanisti, che avevano molta fiducia nelle abilità dell'uomo.
Spero di averti fornito qualche buona idea. Ciao! :hi
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.