Il pensiero di dante

lauura
come dante pose fine al dilemma medievale tra la passione amorosa e il timore del peccato?

Risposte
Sara_divina
Dante pone fine al timore del peccato quando muore Beatrice infatti notiamo che grazie alla morte di Beatrice si passi dalla filosofia ( vita di Beatrice) alla teologia ( morte di Beatrice );per Dante lodare Beatrice significava lodare direttamente Dio , poiché quando Beatrice muore gli compare in sogno e gli canta delle lodi ( perché Beatrice farà parte dell ' Empirio ) ...Quindi in poche parole Beatrice guiderà Dante nel Paradiso.
Il pensiero di Dante si mostra suggestionato dalla rielaborazione della tradizione aristotelica compiuta da san Tommaso e che va sotto il nome di tomismo. Dante accoglie del tomismo l' unione di fede e ragione :la fede nelle verità rilevate si accompagna alla fiducia nella loro dimostrabilità razionale. Altri due autori di cui dante subisce la suggestione sono : sant' Agostino, le cui confessioni costituiscono certamente un modello per la Commedia ,e con Boezio , il cui De consolatione philosophiae orienta almeno in parte la partenza all' allegoria riscontrabile nel Convivio e nella Commedia .

Penso che va bene ... è stato un vero piacere aiutarti !!! xD

Stellinaxxx
Ciao!
Io credo che in merito la soluzione di Dante sia stata quella di considerare l'esistenza di varie forme d'amore.
In particolare, se pensi alla Vita Nova, vedi come per passi successivi Beatrice venga amata in maniera terrena e passionale, e poi si elevi gradualmente sino a diventare la Teologia, un amore che essendo rivolto al divino NON E' PIU' PECCAMINOSO.

Ecco, questa è la soluzione conciliativa dantesca, ma se hai altri dubbi fammi sapere!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.