IL FATO NELL'ENEIDE

enrica123
Salve a tutti, sto studiando dal libro di scuola l'eneide. Il libro mi parla del ruolo del fato nel poema, dice che su di esso si articola la vicenda mortale e gloriosa di Enea, della sua famiglia, dei suoi compagni e dei suoi nemici. Poi parla della concezione stoica del fato, identificando con il logos universale e provvidenziale che regge il mondo.
Dice anche che questo miete moltissime vittime indipendemetemente da meriti o colpe in vista di un obbiettivo più alto e solenne che alla fine viene raggiunto. I costi del fato sono così elevati da superare l'umana comprensione.
Non ho ben capito questo pezzo e mi chiedevo se qualcuno fosse disposto a 'spiegarmelo' in modo più semplice. Grazie anticipatamente

Risposte
Antonios7
La parte che preferisco in assoluto!

enrica123
grazie mille a tutti

Aggiunto 5 secondi più tardi:

grazie mille a tutti

Aggiunto 3 secondi più tardi:

grazie mille a tutti

Aggiunto 4 secondi più tardi:

grazie mille a tutti

flavio.sanza
Il modo migliore per capire è estrapolare le parole chiave che sono:
FATO
ENEA
STOICISMO
LOGOS
VITTIME
COSTI
MERITI
COLPE
UMANA COMPRENSIONE

Adesso prendo il dizionario di Italiano e cercati ogni singola parola annotando vicino ad essa uno o più significati che ti interessano. Ovviamente puoi anche usare il dizionario di Latino, di Greco, di Mitologia e di Filosofia. Alla fine, quando avrai i significati, cerca di collegarteli in maniera logica e vedrai il risultato. Difficile ed impegnativo ma divertente. Se studi così sempre tutte le materie, vedrai che progressi.

melody_gio
Ciao Enrica,

penso che intenda dire che nonostante il destino procuri molto spesso dolori lontani dall'umana comprensione, questo è già segnato per ciascuno di noi che nulla può contro il fato e i suoi piani.

Prova anche a leggere questa pagina http://www.ilprimatonazionale.it/cultura/virgilio-ed-enea-letica-dellorigine-che-e-destino-10303/ in modo tale da capire se c'è qualcosa che ti possa aiutare a capire meglio il concetto.

Un caro saluto,
Giorgia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.