I malavoglia cap 1

jonass
si tratta dei malavoglia cap 1: per quali tramiti la grande storia entra di prepotenza nella piccola storia del paese di aci trezza? inquadra il romanzo nel contesto storico?

Risposte
Francy1982
Controlla pure la nostra sezione di appunti su Verga!

coltina
" adron 'Ntoni passava per testa quadra, al punto che a Trezza l'avrebbero fatto consigliere comunale, se don Silvestro, il segretario, il quale la sapeva lunga, non avesse predicato che era un codino marcio, un reazionario di quelli che proteggono i Borboni, e che cospirava pel ritorno di Franceschello, onde poter spadroneggiare nel villaggio, come spadroneggiava in casa propria.
Padron 'Ntoni invece non lo conosceva neanche di vista Franceschello, e badava agli affari suoi, e soleva dire: «Chi ha carico di casa non può dormire quando vuole» perché «chi comanda ha da dar conto»."

siamo nel 1863, due anni dopo l'Unità d'Italia. I piemontesi stanno piemontizzando la penisola,hanno esteso lo Statuto albertino, stanno organizzando la scuola nazionale, con maestri spesso del Nord, hanno esteso un gran numero di tasse a tutta la penisola e in diverse zone del paese sono visti più coem occupanti che come liberatori.
nel sud italia le belle promesse di garibaldi e della ridistribuzione delle terre sono ormai un ricordo, i reazionari delle due sicilie si tanno organizzando per far tornare francesco borbone e il sud italia sta per conoscere la rivolta del brigantaggio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.