Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale - Eugenio Montale
Ciao ragazzi, mi potete aiutare in antologia rispondendo a queste domande sulla poesia su questa poesia di Eugenio Montale?
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.
Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
non già perché con quattr’occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.
-Le scale: Le scale di cui parla il poeta sono reali o metaforiche? Possono avere entrambi i significati? Giustifica la tua risposta con riferimento al testo.
-Milioni di scale: Per due volte ricorre nella poesia un'espressione simile: almeno un milione di scale (v.1); milioni di scale (v.8 ). Di quale figura retorica si tratta?
A:ossimoro
B:sinestesia
C:iperbole
Giustifica la tua scelta scrivendo la definizione della figura retorica che hai individuato, poi commentala collegandola al contenuto della poesia.
-Il viaggio: COnsidera l'espressione del verso 3: Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio. Di quali figure retoriche si tratta?
A:antitesi e metafora
B:anafora e metafora
C:anafora e similitudine
Giustifica la tua scelta scrivendo la definizione delle figure retoriche che hai individuato; commenta quindi l'espressione collegandola al concenuto della poesia.
-Le sole vee pupille: Considera l'espressione del verso 11: le sole vere pupille. Il poeta sceglie di usare il termine pupille per indicare gli occhi; come puoi commentare tale scelta? Di quale figura retorica si tratta?
A:sineddoche
C:similitudine
-Ho sceso: Nel testo ricorre per due volte l'espressione Ho sceso, in apertura delle due strofe: come si chiama questa figura di posizione?
A:anafora
B:anastrofe
C:iperbato
L'espressione ritorna, leggermente variata,al verso 10: le ho scese.Come puoi commentare tale insistenza?
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.
Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
non già perché con quattr’occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.
-Le scale: Le scale di cui parla il poeta sono reali o metaforiche? Possono avere entrambi i significati? Giustifica la tua risposta con riferimento al testo.
-Milioni di scale: Per due volte ricorre nella poesia un'espressione simile: almeno un milione di scale (v.1); milioni di scale (v.8 ). Di quale figura retorica si tratta?
A:ossimoro
C:iperbole
Giustifica la tua scelta scrivendo la definizione della figura retorica che hai individuato, poi commentala collegandola al contenuto della poesia.
-Il viaggio: COnsidera l'espressione del verso 3: Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio. Di quali figure retoriche si tratta?
A:antitesi e metafora
B:anafora e metafora
C:anafora e similitudine
Giustifica la tua scelta scrivendo la definizione delle figure retoriche che hai individuato; commenta quindi l'espressione collegandola al concenuto della poesia.
-Le sole vee pupille: Considera l'espressione del verso 11: le sole vere pupille. Il poeta sceglie di usare il termine pupille per indicare gli occhi; come puoi commentare tale scelta? Di quale figura retorica si tratta?
A:sineddoche
C:similitudine
-Ho sceso: Nel testo ricorre per due volte l'espressione Ho sceso, in apertura delle due strofe: come si chiama questa figura di posizione?
A:anafora
B:anastrofe
C:iperbato
L'espressione ritorna, leggermente variata,al verso 10: le ho scese.Come puoi commentare tale insistenza?
Miglior risposta
Hai già aperto un post identico,aspetta risposte qui:
https://forum.skuola.net/italiano/eugenio-montale-ho-sceso-dandoti-il-braccio-almeno-un-milione-di-scale-124287.html
Chiudo questo.
Ciao Laura!
https://forum.skuola.net/italiano/eugenio-montale-ho-sceso-dandoti-il-braccio-almeno-un-milione-di-scale-124287.html
Chiudo questo.
Ciao Laura!
Miglior risposta
Questa discussione è stata chiusa