Ho bisogno del vostro aiuto, entro stasera!

trivi
Ok, è ufficiale: io e la poesia siamo due cose incompatibili!
Perciò, avrei bisogno di un piccolo aiuto con l'analisi di una poesia di Pascoli, che è "Lavandare":
Nel campo mezzo grigio e mezzo nero
resta un aratro senza buoi che pare
dimenticato, tra il vapor leggero.

E cadenzato dalla gora viene
lo sciabordare delle lavandare
con tonfi spessi e lunghe cantilene:

Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese!
quando partisti, come son rimasta!
come l’aratro in mezzo alla maggese.

Le domande sono queste:
- Considera la frequenza degli accenti tonici, la presenza degli enjambement e le figure retoriche di suono e cerca di descrivere il ritmo del componimento.
- Trova un esempio di chiasmo e di parallelismo (Per il chiasmo ho messo: vento soffia e nevica la frasca)
-

Risposte
trivi
Grazie mille! Gli altri alla fine sono riuscito a farli! ;)

celo8
ah be', i primi due per me sn come russo:) ti faccio però il commento:)

Aggiunto 34 minuti più tardi:

3. con questi versi pascoli vuole comunicare la sensazione di abbandono che accomuna la donna e l'aratro

Aggiunto 1 minuto più tardi:

infatti la prima e stata abbandonata dal marito che non fa ritorno al suo paese(probabilmente partito per la guerra), il secondo è stato lasciato dai contadini in mezzo al campo.

sono entrambi lasciati soli a se stessi, senza una guida o un sostegno.

Aggiunto 2 minuti più tardi:

4. la poesia è formata da due terzine e una quartina. nella prima terzina prevale il senso della vista, che ci mostra un aratro abbandonato in mezzo al campo.

nella seconda prevale il senso dell'udito, che ci comunica i rumori del lavoro delle lavandare.

nell'ultima quartina oltre ai due sensi che compaiono entrambi troviamo le riflessioni di una donna, che si sente abbandonata dal marito.

Aggiunto 2 minuti più tardi:

secondo me con questa poesia pascoli vuole comunicarai la desolazione che porta l'abbandono. riesce a trasmettercelo con lo squallore dell'ambiente, con il brutto tempo, con la fatica del lavoro delle lavandare.

scusa, ho dovuto mandare poco per volta perché sono sul cellulare e altrimenti perdevo tutto. spero di avervi aiutata, ciaooo:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.