Help..!!testi futurismo..!!!

Topolina
Ciao ragazzi domani ho un'interrogazione molto importante e mi servirebbe sapere in linea generale di cosa parlano queste 2 poesie del futurimo:
1) il bombardamento di Adrianopoli (tratto da zang tumb tumb) di Marinetti
2) e lasciatemi divertire di aldo palazzeschi
Grazie...
:bunny

Risposte
Aleksej
prego non c'è di che

Topolina
grazie....:bunny

Aleksej
ho trovato qualcosa sulla poesia di palazzeschi:
questa poesia prosegue, in forma più esplicita, la polemica parodica contro l’abuso dell’onomatopea già presente ne “La fontana malata”; i fenomeni stavolta sono puro divertissement: il poeta si diverte perché sa che la sua poesia è qualcosa di assolutamente marginale nella comunicazione corrente, che la riduce a inezia, a vano ricamo sul nulla .
L’asserzione di esercitare una poesia che non è altro che “spazzatura delle altre poesie” introduce peraltro, sia pure entro la scherzosa ambiguità del dialogo comico, un tema ( e anche un metodo) del bricolage in letteratura e nelle arti, che sarà ampiamente sviluppato dal dadaismo.
Entra in scena poi il pubblico borghese che cerca di interpretare seriamente una poesia come questa e non può che restare sconcertato: Palazzeschi con audacia maggiore dei futuristi sbeffeggia il pubblico, che cerca di metterlo in guardia contro la scarsa portata di questa sua poesia, fatta e pensata in virtù della sua inutilità.
Alla fine l’autore riprende la parola per avvertire che i tempi sono cambiati e che alla porte. già annunciata dal futurismo, c’è la rivoluzione antropologica che sarà il dadaismo.

tratto da storia della letteruatura italiana di ferroni

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.