Help,epica è urgente!?!?!?
Spiega l'origine e il significato di questi epiteti;fare per ognuno due metonimie
Pio riferito ad Enea
Teucro riferito ad Enea
Saturnia riferito a Giunone
Perfida riferito a Giunone
Cinerato riferito ad Achille
Fenicia riferito a Didone
Aggiunto 1 ora 49 minuti più tardi:
comunque mi serve solo per ognuno due metonimie
Pio riferito ad Enea
Teucro riferito ad Enea
Saturnia riferito a Giunone
Perfida riferito a Giunone
Cinerato riferito ad Achille
Fenicia riferito a Didone
Aggiunto 1 ora 49 minuti più tardi:
comunque mi serve solo per ognuno due metonimie
Risposte
lo fatto già questo, mi servivano le metonimie non l'origine e il significato
u es.:Leggeremo Dante (Dante sta per Commedia)
u es.:Leggeremo Dante (Dante sta per Commedia)
Enea Pio : Enea era portatore del valore della Pietas,Valore fondamentale per l'onore e per la purezza dell'anima di un uomo.La pietà, nel senso originario del termine, sta per rispetto per le divinità. Enea si affida completamente al volere degli dei, e in modo particolare del Fato, quello che oggi chiamiamo destino.
Enea teucro: Il padre di Enea era convinto che i Troiani derivassero da Creta,il cui fondatore fu Teucro,percio' è come se Enea fosse portatore di tale nome.
Saturniia Giunone: Giunone era la figlia di Saturnio,percio' Saturnia. (Come pelide Achille,c'est moi,figlio di Peleo nell'Iliade)
Perfida Giunone: Giunone si rivelo' ostica nei confronti del protagonista,cercando di ucciderlo in mille maniere e di ostacolarco. Percio' le venne attribuito questo aggettivo.
Cinerato Achille (sono ancora io):Cinere significa Arso,in Italiano,di conseguenza è colui che ha bruciato nelle fiamme, e come saprai,i greci celebravano gli onori funebri sulle pire infuocate. Nell'Eneide Achille,io,insomma hai capito, è nell'oltretomba,di conseguenza è stato Arso sulla pira.
Fenicia Didone: Essendo la Regina Punica,la chiama fenicia quasi per attribuzione di quel popolo che un domani sara' tanto avverso ai romani. Gran genio iul vecchio Virgilio. Spero di esserti stato utile,studio al classico.
STUDIA ANCHE TU
Enea teucro: Il padre di Enea era convinto che i Troiani derivassero da Creta,il cui fondatore fu Teucro,percio' è come se Enea fosse portatore di tale nome.
Saturniia Giunone: Giunone era la figlia di Saturnio,percio' Saturnia. (Come pelide Achille,c'est moi,figlio di Peleo nell'Iliade)
Perfida Giunone: Giunone si rivelo' ostica nei confronti del protagonista,cercando di ucciderlo in mille maniere e di ostacolarco. Percio' le venne attribuito questo aggettivo.
Cinerato Achille (sono ancora io):Cinere significa Arso,in Italiano,di conseguenza è colui che ha bruciato nelle fiamme, e come saprai,i greci celebravano gli onori funebri sulle pire infuocate. Nell'Eneide Achille,io,insomma hai capito, è nell'oltretomba,di conseguenza è stato Arso sulla pira.
Fenicia Didone: Essendo la Regina Punica,la chiama fenicia quasi per attribuzione di quel popolo che un domani sara' tanto avverso ai romani. Gran genio iul vecchio Virgilio. Spero di esserti stato utile,studio al classico.
STUDIA ANCHE TU