Help commento signora frola e la signora ponza
commento signora frola e la signora ponza
Risposte
la signora frola e il signor ponza è una novella di pirandello, che narra di due personaggi che, incontratisi nel medesimo paese, sostengono due opposte verità riguardo ad un terzo personaggio, secondo la signora frola sua figlia, secondo il signor ponza la sua seconda moglie. gli abitanti del villaggio non hanno prove a favore dell'uno e dell'altro, e l'autore, pirandello stesso, mette in evidenza l'impossibilità in alcune situazioni di conoscere la verità, immedesimandosi per parte della narrazione negli abitanti del villaggio, assumendo la loro irritazione per il fatto di non poter dare una risposta veritiera.
Aggiunto 5 minuti più tardi:
i due protagonisti però non sono in concorrenza tra di loro, infatti sono entrambi convinti di possedere la vera e unica verità (scusa il gioco di parole), ne concludono che l'altro deve essere matto, e fanno di tutto per aiutarlo. insomma, lo compatiscono. dalla novella è stata tratta un opera teatrale, come da quasi tutte le opere di pirandello, in cui la ragazza in questione, quella su cui si discute, mette fine alla rappresentazione con la frase "secondo me, io sono chi mi si crede".
Aggiunto 1 minuto più tardi:
scusa, l'ho letta l'anno scorso e non la ricordo con molta precisione, comunque questo, come punto di partenza può andare bene. avendo tu fatto la novella di recente puoi arricchirlo con un po' di particolari e fare un buon commento. ciao:hi
Aggiunto 5 minuti più tardi:
i due protagonisti però non sono in concorrenza tra di loro, infatti sono entrambi convinti di possedere la vera e unica verità (scusa il gioco di parole), ne concludono che l'altro deve essere matto, e fanno di tutto per aiutarlo. insomma, lo compatiscono. dalla novella è stata tratta un opera teatrale, come da quasi tutte le opere di pirandello, in cui la ragazza in questione, quella su cui si discute, mette fine alla rappresentazione con la frase "secondo me, io sono chi mi si crede".
Aggiunto 1 minuto più tardi:
scusa, l'ho letta l'anno scorso e non la ricordo con molta precisione, comunque questo, come punto di partenza può andare bene. avendo tu fatto la novella di recente puoi arricchirlo con un po' di particolari e fare un buon commento. ciao:hi