Help :)

deis
Tema .... riflessioni sulla lingua italiana dei nostri giorni ?

Miglior risposta
Annie__
ti do degli spunti...
Puoi iniziare col dire che l'italiano di base ha origini fiorentine usato da Dante, Petrarca e Boccaccio.
Nel corso degli anni molti linguaggi dialettali sono stati implementati alla lingua, in quanto similari nella loro composizione, fino ad arrivare all'italiano che parliamo attualmente.
La nostra lingua è in continua evoluzione e a monitorare i suoi cambiamenti ci pensano i linguisti che negli anni valutano l'uso di nuovo termini e aggiornano i vocabolari cosicchè da avere nuovo vocaboli.
Purtroppo negli ultimi anni è uso comune, soprattutto tra i giovani, inserire nel linguaggio di tutti i giorni abbreviazioni, linguaggi da sms, tale da rendere la lingua italiana completamente modificata.
Per esempio, leggendo un tema di un mio cugino, ho trovato la parola " skuola" e addirittura dei perchè abbreviati in"xk". Onestamente sono rimasta basita perchè i ragazzi di oggi stanno dimenticando l'uso dello " scrivere correttamente". Sembra quasi che ormai sia più naturale dire ke invece di che.
Credo che questo sia negativo perchè a lungo andare, continuando così, assisteremo alla morte le lingua italiana.

Spero che come spunto ti piaccia ;)
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.