Grammatica urgente

antonio98xs
chi mi aiuta ??
I periodi che seguono contengono ripetizioni di questo tipo: correggi strutturando diversamente le frasi.
2. La tua idea, che condivido e che ho avuto modo di sviluppare, rappresenta il primo passo che possiamo fare per ottenere i risultati che tanto desideriamo.
3. Rassicurando e infondendo coraggio ai passeggeri del pullman, avendo avuto un incidente non grave percorrendo la tangenziale, gli autisti riuscirono ad evitare il panico.
4. Essendo stato inaugurato il salone della Musica ed avendo avuto un’affluenza di pubblico inaspettata considerando la concomitanza di più manifestazioni, gli organizzatori hanno deciso di prolungare il periodo di apertura.
5. Non riesco a capire se ci siamo effettivamente chiesti se le scelte fatte siano le migliori o se servano solo a metterci in pace con la coscienza.
6. Se potessi rispondere alla domanda se la mia vita è felice avrei almeno raggiunto una consapevolezza che non so se possiedo.
7. La presenza di molte persone dello spettacolo permise agli organizzatori di quella serata di presentare l’iniziativa di beneficenza con una risonanza maggiore di quanto ci si potesse aspettare.
8. Non penso di ritornare prima di avere portato a termine il giro di visite dei pazienti che oggi mi hanno comunicato di essere ammalati. :workinprogress :cry :smurf

Risposte
antonio98xs
ecco
L’uso ricorrente di alcune parti del discorso o di alcune forme verbali in una porzione di testo relativamente breve può appesantire il testo e nuocere alla chiarezza. Sono le ripetizioni di più relativi, o della preposizione di (o altre preposizioni come a, per) che introduce un fuoco di fila di complementi o proposizioni implicite, o di dubbi espressi da una sequenza di se.
Una frase pesante come:
Le risposte che alcune persone, che erano presenti e che sono intervenute al dibattito che era stato organizzato dalla nostra associazione, hanno dato ci hanno permesso di approfondire ulteriormente il problema.
può diventare:
Le risposte date dalle persone intervenute al dibattito, che era stato organizzato dalla nostra associazione, ci hanno permesso di approfondire ulteriormente il problema.
Allo stesso modo la sequenza di di che introducono proposizioni implicite o complementi indiretti può essere spezzata operando scelte diverse sia sulla struttura sintattica che sul lessico:
Il periodo:
Ho pensato di chiederti di venire di nuovo a studiare a casa mia.
può diventare più agile se trasformato in:
Ho pensato che potresti venire di nuovo a studiare a casa mia.
Ricorda poi che i gerundi possono essere trasformati in espressioni introdotte da poiché, dal momento che, siccome e che il gerundio composto può essere sostituito dal participio passato:
Avendo avuto la certezza... --> Avuta la certezza...

frankuaku
Che tipo di ripetizioni ci sono nelle frasi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.