GRAMMATICA per domani
COMPLETA I PERIODI SEGUENTI CONIUGANDO IN MODO OPPORTUNO IL PREDICATO DELLE SUBORDINATE SOGGETTIVE.
1. Ormai è chiaro a tutti che tu non (essere) __________ affatto esperto di motociclette.
2. Si dice che i gatti (avere) __________ sette vite.
3. Spesso succede che un libro ti (aprire) __________ davanti agli occhi tutto un mondo.
4. E' credenza diffusa che l'uovo (fare) __________ male al fegato.
5. Si spera che l'investigatore alla fine (smascherare) __________ il colpevole.
6. E' ovvio che nessuno (volere) __________ una discarica pubblica vicino a casa.
7. Data la violenza della piena, si temeva che il canale (straripare) __________.
8. E' necessario che Marisa (riconsegnare) __________ al più presto il libro in biblioteca.
9. Accade talvolta che la realtà (superare) __________ ogni fantasia.
10. Pare che Andrea (volere attraversare) __________ l'Artico da solo.
"Miglior risposta" a chi mi aiuta.
1. Ormai è chiaro a tutti che tu non (essere) __________ affatto esperto di motociclette.
2. Si dice che i gatti (avere) __________ sette vite.
3. Spesso succede che un libro ti (aprire) __________ davanti agli occhi tutto un mondo.
4. E' credenza diffusa che l'uovo (fare) __________ male al fegato.
5. Si spera che l'investigatore alla fine (smascherare) __________ il colpevole.
6. E' ovvio che nessuno (volere) __________ una discarica pubblica vicino a casa.
7. Data la violenza della piena, si temeva che il canale (straripare) __________.
8. E' necessario che Marisa (riconsegnare) __________ al più presto il libro in biblioteca.
9. Accade talvolta che la realtà (superare) __________ ogni fantasia.
10. Pare che Andrea (volere attraversare) __________ l'Artico da solo.
"Miglior risposta" a chi mi aiuta.
Miglior risposta
Sono veramente molto facili, per stavolta ti aiuto, ma la prossima volta devi postare un tuo tentativo :)
1. sia
2. abbiano
3. apra
4. faccia
5. smascheri
6. voglia
7. straripasse
8. riconsegni
9. superi
10. voglia attraversare
1. sia
2. abbiano
3. apra
4. faccia
5. smascheri
6. voglia
7. straripasse
8. riconsegni
9. superi
10. voglia attraversare
Miglior risposta
Risposte
intanto grazie!! :) comunque io avevo provato a fare l'esercizio ma volevo avere una sicurezza in più perché domani ho interrogazione di grammatica e correggiamo gli esercizi.. grazie!! ciao!! ;)