Grammatica italiana (78044)
mi aiutate a fare, nel senso vero della parola, un test di grammatica, dove ci sono complemento d'agente, vantaggio, causa, fine o scopo, partitivo e apposizione. Aiutoooooo, grazie
Miglior risposta
1 Giovanni è il migliore tra i suoi compagni. (partitivo)
2 Luca si è dato molto da fare per la famiglia (vantaggio)
3 Lucio ha deciso di risparmiare per un viaggio a Dublino (fine)
4 Giorgio è svenuto per il dolore. (causa)
5 L'ingegner Falconi è considerato il migliore nel suo campo. (apposizione e... predicativo del soggetto, che non guasta mai)
6 Cambise, re persiano, conquistò l'Egitto per espandere i suoi territori (apposizione e fine)
7 I voli sono sospesi a causa di una forte perturbazione, per garantire l'incolumità dei passeggeri. (causa e fine)
8 La sentenza è a favore di Luigi, mio zio. (vantaggio e apposizione)
9 Filomena è stata svegliata dal frastuono dell'esplosione. (causa efficiente, se non va bene allora "è stata svegliata da Gigi" che è d'agente).
10 Filippo è uno scrittore che si distingue tra gli altri per la sua originalità. (partitivo e causa).
Spero di averti aiutato ciao!
2 Luca si è dato molto da fare per la famiglia (vantaggio)
3 Lucio ha deciso di risparmiare per un viaggio a Dublino (fine)
4 Giorgio è svenuto per il dolore. (causa)
5 L'ingegner Falconi è considerato il migliore nel suo campo. (apposizione e... predicativo del soggetto, che non guasta mai)
6 Cambise, re persiano, conquistò l'Egitto per espandere i suoi territori (apposizione e fine)
7 I voli sono sospesi a causa di una forte perturbazione, per garantire l'incolumità dei passeggeri. (causa e fine)
8 La sentenza è a favore di Luigi, mio zio. (vantaggio e apposizione)
9 Filomena è stata svegliata dal frastuono dell'esplosione. (causa efficiente, se non va bene allora "è stata svegliata da Gigi" che è d'agente).
10 Filippo è uno scrittore che si distingue tra gli altri per la sua originalità. (partitivo e causa).
Spero di averti aiutato ciao!
Miglior risposta
Risposte
non ce l'ha specificato.....di solito i compiti sono di 10 frasi
quante frasi?