Grammatica- Annalisi Gramaticali.
Ekko le frasi:
1. Io e i miei compagni di classe siamo partiti per Firenze dove ci fermeremo finché non avremo visitato completamente la città.
2. Stefania possiede un'interessante collezione di cartoline che si fa spedire da tutto il mondo tramite un'associazione internazionale.
3. Mentre ascoltavo la radio, è stata trasmessa la notizia di un tragico incidente avvenuto sull'autostrada nei pressi di Parma.
4. Il mio vecchio nonno mi racconta sempre di come si viveva quando era giovane lui, durante la Seconda guerra mondiale, e io lo ascolto con estremo interesse.
5. Claudio, che gioca già da anni nella squadra di calcio del suo paese, è un abile attaccante ed è stato segnalato da un osservatore di una squadra prestigiosa.
6. Non capirò mai il perchè dei tuoi continui capricci.
7. Se vuoi andare in giro in motorino, prima devi indossare il casco come è previsto dal Codice della strada attualmente in vigore.
8. Dopo aver letto quel romanzo d'avventura, ho sognato che mi trovavo in mezzo alla savana inseguito da un ghepardo ferocissimo r sicuramente affamato.
9.All'ora di pranzo ognuno a casa mia ha un compito preciso: c'è chi apparecchia la tavola, chi sparecchia e chi, infine, lava le stoviglie.
10.ho consigliato a Laura di fare i suoi acquisti in quel negozio di arrendamento perché anch'io io trovato i mobili che mi servivano a buon prezzo.
Ringrazio subito alla persone che mi aiuterà a fare queste frasiii!!!
1. Io e i miei compagni di classe siamo partiti per Firenze dove ci fermeremo finché non avremo visitato completamente la città.
2. Stefania possiede un'interessante collezione di cartoline che si fa spedire da tutto il mondo tramite un'associazione internazionale.
3. Mentre ascoltavo la radio, è stata trasmessa la notizia di un tragico incidente avvenuto sull'autostrada nei pressi di Parma.
4. Il mio vecchio nonno mi racconta sempre di come si viveva quando era giovane lui, durante la Seconda guerra mondiale, e io lo ascolto con estremo interesse.
5. Claudio, che gioca già da anni nella squadra di calcio del suo paese, è un abile attaccante ed è stato segnalato da un osservatore di una squadra prestigiosa.
6. Non capirò mai il perchè dei tuoi continui capricci.
7. Se vuoi andare in giro in motorino, prima devi indossare il casco come è previsto dal Codice della strada attualmente in vigore.
8. Dopo aver letto quel romanzo d'avventura, ho sognato che mi trovavo in mezzo alla savana inseguito da un ghepardo ferocissimo r sicuramente affamato.
9.All'ora di pranzo ognuno a casa mia ha un compito preciso: c'è chi apparecchia la tavola, chi sparecchia e chi, infine, lava le stoviglie.
10.ho consigliato a Laura di fare i suoi acquisti in quel negozio di arrendamento perché anch'io io trovato i mobili che mi servivano a buon prezzo.
Ringrazio subito alla persone che mi aiuterà a fare queste frasiii!!!
Risposte
ok, cercherò di farle e le posto qui csi vedi se sn giusti o no:).
ti ringrazio molto per quello ke mi hai ftt sei stata molto gentile!!
ti ringrazio molto per quello ke mi hai ftt sei stata molto gentile!!
1-Io: Pron. pers. 1à pers sing
e: cong
i: art. det. masch. plur.
miei: agg. poss. masch. plur
compagni: nome com. di pers. masch. plur.
di: prep. sempl.
classe: nome com. di cosa femm. sing.
siamo partiti: voce del verbo partire 3à coniugazione modo ind. tempo passato prossimo 1à pers. plur.
per: prep. sempl.
Firenze mone proprio di città
dove: avv. di modo
ci: part. pronom.
fermeremo: voce del verbo fermare 1à coniug. modo ind. tempo futuro semplice 1à pers. plur.
finché: cong.
non: avv. di negazione
avremo visitato: voce del verbo visitare 1à coniug. modo ind. tempo futuro anteriore 1à pers. plur.
completamente: avv. di modo
la: art. det. femm. sing.
città: nome comune di città femm. sing
2- Stefania: nome proprio di persona femm
possiede: voce del verbo possedere 2à coniug. modo ind. tempo presente 1à pers. sing.
un': art. indet. femm sing.
interessante: agg. qualif. masch. sing
collezione: nome comune femm. sing.
cartoline: nome com. di cosa femm. plur.
che: pron, pers. sogg.
si: part. pronom.
fa spedire: voce del verbo spedire verbo riflessivo modo ind. tempo presente 3à pers. sing.
da: prep. sempl.
tutto:
il: art. det. masch. sing.
mondo: nome comune di cosa masch. sing.
tramite:
un': art. indet. femm. sing.
associazione: nome conume di cosa femm, sing.
internazionale agg. qualif. masch. promiscuo
3. Mentre: cong.
ascoltavo: voce del verbo ascoltare 1à coniug. modo ind. tempo imperfetto 1à persona sing.
radio: nome comune di cosa femm. promiscuo
è stata trasmessa: voce del verbo trasmettere2à conuig. modo ind. tempo pass. pross. 3à pers. sing.
notizia: nome comune di cosa femm. sing.
un: art. indet. masch. sing.
tragico: nome comune masch. sing
incidente: nome conume di cosa masch. sing.
avvenuto: voce dl verbo avvenire 3à coniug. modo participio tempo passato
sull': prep.articolata formata da " su e la " femm sing.
autostrada: nome comune di cosa femm. sing.
nei: prep. art. formata da " in e i " masch. plur.
pressi: avv. di luogo masch. plur
Parma: nome proprio di città
4. Il: art. det. masch. sing.
mio: agg. possessivo masch. sing.
vecchio: agg. qualif. masch. sing.
nonno: nome com. di persona masch. sing.
mi: part. pronom.
racconta: voce del verbo raccontare 1à coniug. modo ind. tempo presente 3à pers. sing.
sempre: avv. di tempo
di: prep. semplice
come: prep.
viveva: voce del verbo vivere 2à coniug. modo ind. tempo imperfetto 3à pers. sing.
quando: avv. di tempo
era: voce del verbo essere coniugazione propria modo indicativo tempo imperfetto 3à pers. sing.
giovane: agg. qualif. sing promiscuo
lui: pron. personale masch.
durante: avv. di tempo
Seconda: agg. mumerale femm. sing
guerra: nome comune di cosa femm. sing.
mondiale: agg. qualif. sing. promiscuo
e: cong.
io: pron. pers.
lo: art. det. masch. sing.
ascolto: voce del verbo ascoltare 1à coniug. modo ind. tempo presente 1à pers. sing.
con: prep. sempl.
estremo: agg. qualific. masch. sing.
interesse: nome comune di cosa sing. promiscuo
Per adesso eccoti queste, dopo ti faccio le altre...tu nel frattempo prova a fare dalla 6à alla 10à frase e le posti qui, io ti darò una mano nella correzione :)
e: cong
i: art. det. masch. plur.
miei: agg. poss. masch. plur
compagni: nome com. di pers. masch. plur.
classe: nome com. di cosa femm. sing.
siamo partiti: voce del verbo partire 3à coniugazione modo ind. tempo passato prossimo 1à pers. plur.
per: prep. sempl.
Firenze mone proprio di città
dove: avv. di modo
ci: part. pronom.
fermeremo: voce del verbo fermare 1à coniug. modo ind. tempo futuro semplice 1à pers. plur.
finché: cong.
non: avv. di negazione
avremo visitato: voce del verbo visitare 1à coniug. modo ind. tempo futuro anteriore 1à pers. plur.
completamente: avv. di modo
città: nome comune di città femm. sing
2- Stefania: nome proprio di persona femm
possiede: voce del verbo possedere 2à coniug. modo ind. tempo presente 1à pers. sing.
un': art. indet. femm sing.
interessante: agg. qualif. masch. sing
collezione: nome comune femm. sing.
cartoline: nome com. di cosa femm. plur.
che: pron, pers. sogg.
fa spedire: voce del verbo spedire verbo riflessivo modo ind. tempo presente 3à pers. sing.
da: prep. sempl.
tutto:
il: art. det. masch. sing.
mondo: nome comune di cosa masch. sing.
tramite:
un': art. indet. femm. sing.
associazione: nome conume di cosa femm, sing.
internazionale agg. qualif. masch. promiscuo
3. Mentre: cong.
ascoltavo: voce del verbo ascoltare 1à coniug. modo ind. tempo imperfetto 1à persona sing.
radio: nome comune di cosa femm. promiscuo
è stata trasmessa: voce del verbo trasmettere2à conuig. modo ind. tempo pass. pross. 3à pers. sing.
notizia: nome comune di cosa femm. sing.
un: art. indet. masch. sing.
tragico: nome comune masch. sing
incidente: nome conume di cosa masch. sing.
avvenuto: voce dl verbo avvenire 3à coniug. modo participio tempo passato
sull': prep.articolata formata da " su e la " femm sing.
autostrada: nome comune di cosa femm. sing.
nei: prep. art. formata da " in e i " masch. plur.
pressi: avv. di luogo masch. plur
Parma: nome proprio di città
4. Il: art. det. masch. sing.
mio: agg. possessivo masch. sing.
vecchio: agg. qualif. masch. sing.
nonno: nome com. di persona masch. sing.
mi: part. pronom.
racconta: voce del verbo raccontare 1à coniug. modo ind. tempo presente 3à pers. sing.
sempre: avv. di tempo
di: prep. semplice
come: prep.
viveva: voce del verbo vivere 2à coniug. modo ind. tempo imperfetto 3à pers. sing.
quando: avv. di tempo
era: voce del verbo essere coniugazione propria modo indicativo tempo imperfetto 3à pers. sing.
giovane: agg. qualif. sing promiscuo
lui: pron. personale masch.
durante: avv. di tempo
Seconda: agg. mumerale femm. sing
guerra: nome comune di cosa femm. sing.
mondiale: agg. qualif. sing. promiscuo
e: cong.
io: pron. pers.
lo: art. det. masch. sing.
ascolto: voce del verbo ascoltare 1à coniug. modo ind. tempo presente 1à pers. sing.
con: prep. sempl.
estremo: agg. qualific. masch. sing.
interesse: nome comune di cosa sing. promiscuo
Per adesso eccoti queste, dopo ti faccio le altre...tu nel frattempo prova a fare dalla 6à alla 10à frase e le posti qui, io ti darò una mano nella correzione :)