GRAMMATICA (188624) (188624)

cool98
Sottolinea la proposizione causale.
- Le regole per le donne sono in genere stabilite da uomini che sono incapaci di stabilire regole adatte alle donne.

Tra le frasi seguenti, quale contiene una consecutiva?
- L'ultimo romanzo di Stefano Fois potrebbe vincere il premio Campiello perché presenta una trama avvincente ed è scritto con uno stile innovativo.
- L'ultimo romanzo di Stefano Fois è degno di vincere il premio Campiello per la trama avvincente e lo stile innovativo.
- Nonostante si segnalasse per la trama avvincente e lo stile innovativo, l'ultimo romanzo di Stefano Fois non ha vinto il premio Campiello

Completa i periodi prima con una subordinata consecutiva, poi con una causale.
(es. Lo stadio era così pieno di tifosi che non c'era un posto libero / perché giocava la squadra di casa.)
1. Quelle pesche erano così aspre ............... / ...............
2. Le mie sorelle si assomigliano tanto ............... / ...............
3. Sarà meglio che studiamo storia ............... / ...............
4. Ho tanta sete ............... / ...............
5. Avanza pretese eccessive ............... / ...............
6. Lavora in modo tanto scrupoloso ............... / ...............

Le frasi seguenti sono già suddivise tramite barre (/). Di ciascuna indica se si tratta di una causa (C) o di un effetto (E), poi indica se sono consecutive o causali.
(es. Il cielo è così nuvoloso (C) / che il mare all'orizzonte è una linea grigia (E). CONSECUTIVA
1. L'ho riconosciuto subito / perché in dieci anni non è cambiato affatto.
2. Quell'appartamento costava troppo, / cosicché abbiamo dovuto rinunciare.
3. Licenziato dal lavoro, / deve trovarne un altro al più presto.
4. Sono talmente affaccendato / da non avere tempo per gli amici.
5. È una notizia troppo bella / per essere vera.

Miglior risposta
Ramona17
1. che sono incapaci

2. la seconda (non sono sicura)

3. quelle pesche erano così aspre che non ho potuto mangiarle/ perchè non erano ancora mature.
le mie sorelle si assomigliano tanto che spesso le scambiano l'una per l'altra/ perchè hanno lo stesso taglio di capelli e lo stesso colore degli occhi.
sarà meglio che studiamo storia per superare la verifica/ perchè domani abbiamo l'interrogazione.
ho tanta sete che potrei bere tutta l'acqua che ho a casa/ perchè ho corso molto.
avanza pretese eccessive per concederle ciò che chiede/ perchè si sente intoccabile.
lavora in modo tanto scrupoloso che potrebbe ottenere subito il posto di lavoro/ perchè tiene molto a ciò che fa.

4. E/C. CAUSALE
C/E. CONSECUTIVA
C/E. CONSECUTIVA
C/E CONSECUTIVA
C/E CONSECUTIVA
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.