Grammatic aiuto!

Eleonora97.
ciao a tutti ragazzi! mi potreste dire 20 parole piane, 20 parole sdrucciole e 10 bisdrucciole? grazie mille in anticipo!

Miglior risposta
Max 2433/BO
Sapendo che le:

parole piane sono quelle in cui l'accento fonico cade sulla penultima sillaba

parole sdrucciole sono quelle in cui l'accento fonico cade sulla terzultima sillabe

parole bisdrucciole sono quelle in cui l'accento fonico cade sulla quartultima sillaba

se prendi un qualsiasi vocabolario della lingua italiana lì trovi indicate le parole con i propri accenti fonici, per cui aprendolo in qualsiasi pagina troverai sicuramente almeno una parola che ti servirà per completare le tue serie.

Ad esempio, aprendo il mio in una pagina ho trovato:

riàlto (piana), riàrdere (sdrucciola), pùgile (sdrucciola), poltròne (piana), portàndogliele (bisdrucciola)...

... e così via.

Certo il lavoro è noioso ma non impossibile ;)

:hi

Massimiliano
Miglior risposta
Risposte
Eleonora97.
grazie mille ad entrambi!:)

Jiraky90
parole piane= casa, ricatto, amore, lìbro, piede, giornale, marito, calendàrio, tavolìno, palèstra, palla, trasporto, piatto, cucina, cellulare, tazza, cuffia, cassa, ravanello, cielo

parole sdrucciole= pàllido, sàndalo, zùcchero, càntano, pòrtalo, scrìvigli antipàtico, sistemàtico, imbevìbile, cucciolo, musica, monito, regola, metodo, salice, agile, pavido, avido, fulmine, culmine

parole bisdrucciole= addentàndolo, pàrlamene, scrìvimelo, àbitano,edìficano
dóndolano, càpitano, pùbblico, baciàtemeli, còmpramelo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.