Grammatic aiuto!
ciao a tutti ragazzi! mi potreste dire 20 parole piane, 20 parole sdrucciole e 10 bisdrucciole? grazie mille in anticipo!
Miglior risposta
Sapendo che le:
parole piane sono quelle in cui l'accento fonico cade sulla penultima sillaba
parole sdrucciole sono quelle in cui l'accento fonico cade sulla terzultima sillabe
parole bisdrucciole sono quelle in cui l'accento fonico cade sulla quartultima sillaba
se prendi un qualsiasi vocabolario della lingua italiana lì trovi indicate le parole con i propri accenti fonici, per cui aprendolo in qualsiasi pagina troverai sicuramente almeno una parola che ti servirà per completare le tue serie.
Ad esempio, aprendo il mio in una pagina ho trovato:
riàlto (piana), riàrdere (sdrucciola), pùgile (sdrucciola), poltròne (piana), portàndogliele (bisdrucciola)...
... e così via.
Certo il lavoro è noioso ma non impossibile ;)
:hi
Massimiliano
parole piane sono quelle in cui l'accento fonico cade sulla penultima sillaba
parole sdrucciole sono quelle in cui l'accento fonico cade sulla terzultima sillabe
parole bisdrucciole sono quelle in cui l'accento fonico cade sulla quartultima sillaba
se prendi un qualsiasi vocabolario della lingua italiana lì trovi indicate le parole con i propri accenti fonici, per cui aprendolo in qualsiasi pagina troverai sicuramente almeno una parola che ti servirà per completare le tue serie.
Ad esempio, aprendo il mio in una pagina ho trovato:
riàlto (piana), riàrdere (sdrucciola), pùgile (sdrucciola), poltròne (piana), portàndogliele (bisdrucciola)...
... e così via.
Certo il lavoro è noioso ma non impossibile ;)
:hi
Massimiliano
Miglior risposta
Risposte
grazie mille ad entrambi!:)
parole piane= casa, ricatto, amore, lìbro, piede, giornale, marito, calendàrio, tavolìno, palèstra, palla, trasporto, piatto, cucina, cellulare, tazza, cuffia, cassa, ravanello, cielo
parole sdrucciole= pàllido, sàndalo, zùcchero, càntano, pòrtalo, scrìvigli antipàtico, sistemàtico, imbevìbile, cucciolo, musica, monito, regola, metodo, salice, agile, pavido, avido, fulmine, culmine
parole bisdrucciole= addentàndolo, pàrlamene, scrìvimelo, àbitano,edìficano
dóndolano, càpitano, pùbblico, baciàtemeli, còmpramelo
parole sdrucciole= pàllido, sàndalo, zùcchero, càntano, pòrtalo, scrìvigli antipàtico, sistemàtico, imbevìbile, cucciolo, musica, monito, regola, metodo, salice, agile, pavido, avido, fulmine, culmine
parole bisdrucciole= addentàndolo, pàrlamene, scrìvimelo, àbitano,edìficano
dóndolano, càpitano, pùbblico, baciàtemeli, còmpramelo