Gramm....!!

Alex94
ciao a tutti!!ho molta grammatimka potete aiutarmi facendomi qst 2 esercizi x favore??smack!!

1)Sono dette proposizioni relative impropie quelle relative che,per il significato che esprimono svolgono la stessa funzione di altre subordinate /temporali,causali,finali,ecc.). Le proposizioni relative contenute nei periodi seguenti sono tutte impropie:individuale e sottolineale; poi classificale indicando se il valore espresso da ciascuna di esse è causale(CA),temporale(T), finale(F),consecutivo(CO) o ipotetico(I).

-Giorgio,che ha l'influenza,non dovrebbe uscireson questo freddo. ...
-Si sono innamorati la prima volta che si sono conosciuti. ....
-Devo chiamare subito un meccanico che mi ripari l'auto. ....
-Un medico che voglia svolgere bene il suo lavoro deve continuamente tenersi aggiornato,partecipando a seminari e convegni. ....
-Compra una felpa pesante che tenga caldo . ....
-Il bambino ha visto una talpa che usciva dalla tana. ...
-Per questo lavoro ci vorrebbe un mastice che asciughi in poco tempo . ....

2)Utilizzando le frasi semplici contenute in ciascuno dei gruppi seguenti,costruisci dei periodi formati da una principale,da una subordinata relativa e da una coordinata alla subordinata relativa.Quando lo ritieni possibilie ometti il secondo pronome relativo.

Esempio: Ti presento Carla./Carla è una mia cara amica./Ti potrai fidare ciecamente di Carla.
->Ti presento Carla che è una mia cara amica e della quale ti potrai fidare ciecamente.

-Mi è molto simpatico quel gatto./Tu tormentavi quel gatto./Quel gatto ti ha graffiato.
-Anna è una ragazza molto cara./A lei posso raccontare i miei segreti./Da lei ho ricevuto ottimi consigli.
-Nella mia città ci sono molte chiese./Queste chiese risalgono al periodo romanico./Queste chiese attirano numerosi turisti.
-Non ho ancora visto quel film./Di quel film si parla tanto./Quel film è in programmazione al cinema Roma fino a domenica prossima.
-Ho un'idea./Di questa idea ti vorrei parlare/Su questa idea vorrei la tua opinione.
-Devo cambiare il mio stereo./Il mio stereo è già vecchio./Il mio stereo non ha il telecomando.
-Tabucchi ha scritto un nuovo romanzo./Questo romanzo è ambientato in Portogallo./Questo romanzo è molto avvincente....

VI prego nn li ho capiti e poi ho una marea di compiti aiuto!!Ciaooo

Risposte
Alex94
grazie mille!!!

caucciu94
Mi è molto simpatico quel gatto che tormentavi e alla fine t'ha graffiato.
2. Anna è una ragazza molto simpatica alla quale posso raccontare i miei segreti e ricevo sempre ottimi consigli.
3. Nella mia città ci sono molte chiese che risalgono al periodo romantico le quali attirano molti turisti.
4. Non ho ancora visto quel film di cui si parla tanto e che è in programmazione al cinema Roma fino a domenica prossima.
5. Ho un'idea di cui vorrei parlarti e avere la tua opinione.
6. Devo cambiare il mio stereo che è molto vecchio e non ha il telecomando.
7. Tabucchi ha scritto un romanzo che è ambientato in Portogallo e molto avvicente.

Non sono pienamente sicuro ke ttt le frasi corrispondono alla traccia dell'esercizio spero di esserti stato d'aiuto. ciao :hi1.!!

Alex94
l'ultimo eserzio mi aiyutate x favore
???

Esattamente io
che ha l'influenza Causale
che si sono conosciuti Temporale
che mi ripari l'auto Consecutiva
che voglia svolgere bene il suo lavoro Finale
che tenga caldo Finale
che usciva dalla tana Ipotetico
che asciughi in poco tempo Ipotetico

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.