Giuseppe ungaretti - Sonoa una creatura RIASSUNTO

GodHatesYour Outfit
Mi serve il riassunto della poesia di Giuseppe Ungaretti - Sono una creatura. qualcuno mi aiuta?

Risposte
coltina
la prossima volta God, apri una domanda non una discussione, così potrai votare la risposta migliore, come quella di Peduz.

GodHatesYour Outfit
grazie capoclasse, vorrei aggiungerti ma non ci riesco, sai sono nuovo di qui e mi piacerebbe una persona guida

peduz91
Ti do dei link:

https://www.skuola.net/appunti-italiano/giuseppe-ungaretti/giuseppe-ungaretti-sono-una-creatura.html

https://www.skuola.net/appunti-italiano/giuseppe-ungaretti/sono-una-creatura-2x.html

Ecco il commento:

COMMENTO: il San Michele (luogo della poesia) è un monte del Carso ricordato per le sanguinose battaglie combattute durante la prima guerra mondiale, E' una zona aspra e arida. Formato da rocce porose, la pioggia non ha tempo a toccare terra che già viene assorbita dal terreno permeabilissimo. Simile all'acqua che viene immediatamente assorbita dal terreno è il pianto del poeta, un pianto senza lacrime, un dolore intimo che prosciuga l'anitna. Quasi come se la pace della morte si debba scontare con le sofferenze della vita.

ANALISI DEL TESTO: è una poesia desolata, quasi a rispecchiare il paesaggio del Carso così arido, freddo. Troppo ha sofferto il poeta e la sua anima brucia ancora ma non ha più lacrime per piangere. Il suo dolore lo possiamo paragonare a quella pietra così senza vita. Vivere è uguale a soffrire, la sofferenza è uguale solo con la morte. I versi sono brevi e la immagini ridotte all'essenziale. Questo è uno stile completamente nuovo.

Come questa pietrai due conte (fino all'inizio della poesia e l'altro all'inizio della seconda strofa) stabiliscono un rapporto tra il paesaggio
del San Michelearido e il pianto del poeta che non si vede perché prosciugato dalla sua anima.
così fredda
così dura
così prosciugataprosciugata sta a significare questa terra arida come gli occhi del poeta oramai senza lacrime
così refrattariarefrattaria cioè che respinge ogni forma di vita come il poeta respinge ogni conforto
così totalmente
disanimataSenza nessuna forma di vita

come questa pietrala pietra che non lascia acqua in superficie
è il mio piantoe come il pianto dei poeta senza lacrime
che non si vedeil pianto che non si vede cioè essendo, senza lacrime è chiuso nel suo cuore e perciò è più doloroso

La mortela pace che ci aspetta con la morte
si scontadeve essere pagata
vivendocon le sofferenze della vita

Spero di esserti stato d'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.