Foscolo Leopardi e Manzoni
devo fare un discorso i 10 minuti su FOscolo Leopardi e Manzoni...
avevo pensato alla Morte per Foscolo e Leopardi ma non trovo tanto materiale...
mi date una mano???
avevo pensato alla Morte per Foscolo e Leopardi ma non trovo tanto materiale...
mi date una mano???
Risposte
E' il "nulla eterno" per entrambi, perché sono entrambi atei. è la calma e la fine delle sofferenze. il suicidio è dunque visto come un atto titanico da entrambi, massima affermazione del proprio essere. non si suicidano perché trovano conforto l'uno negli ideali e nella poesia, l'altro nella poesia. l'unico timore di foscolo è quello della "sepoltura illacrimata", ovvero di morire senza essere ricordato. leopardi,invece,invoca spesso la morte, e aspetta con ansia che questa sopraggiunga a porre fine a tutte le sue sofferenze.
manzoni, invece, è un credente... quindi la conclusione è abbastanza diversa :) per lui la morte non è nulla ma è un "passaggio". poi dipende anche dalle fasi cui si fa riferimento. ora, non l'ho fatto di recente, però mi pare di ricordare che nel periodo in cui parla di "provvida sventura" sostiene che Dio agisca sugli uomini per salvarli proprio dopo la morte.
manzoni, invece, è un credente... quindi la conclusione è abbastanza diversa :) per lui la morte non è nulla ma è un "passaggio". poi dipende anche dalle fasi cui si fa riferimento. ora, non l'ho fatto di recente, però mi pare di ricordare che nel periodo in cui parla di "provvida sventura" sostiene che Dio agisca sugli uomini per salvarli proprio dopo la morte.
mm.. è un problemone.. aspetta che vedo se riesco a trovare qualcosa..!!
Ma.. sulla vita o sulle opere di questi autori?
Ma.. sulla vita o sulle opere di questi autori?