Fai l'analisi logica dei seguenti periodi. delle preposizioni subordinate che non conosci, indica solo il grado, la forma(esplicita o implicita) e se sono coordinate a un'altra subordinata (190470)
fai l'analisi logica dei seguenti periodi. delle proposizioni subordinate che non conosci ,indica solo il grado, la forma (implicita o esplicita) e se sono coordinate a un'altra subordinata.
1. ti ho ripetuto mille volte la chitarra quando il nonno dorme.
2.voglio che tu finisca i compiti prima che arrivi tuo padre.
3.sentivo che non mi avresti lasciato nei guai,anche se troppe volte ti ho deluso.
4.teme di essere interrogato in geometria perchè nell'ultima verifica scritta ha avuto un giudizio negativo in quanto ha sbagliato quattro esercizi su sette.
5. all'improvviso hanno deciso di partire per il Brasile dove si sono stabiliti vent'anni fa i loro zii.
6.prima di mettersi in viaggio,conviene controllare la pressione dei pneumatici per evitare incidenti.
7. è fondamentale trovare un accordo, se vogliamo che il lavoro proceda nel migliore dei modi e si concluda nel tempo stabilito.
8.si dice che Andrea abbia agito codi per gelosia, ma io non ci credo perchè ho potuto constatare in diverse situazioni che non è affatto un tipo geloso.
1. ti ho ripetuto mille volte la chitarra quando il nonno dorme.
2.voglio che tu finisca i compiti prima che arrivi tuo padre.
3.sentivo che non mi avresti lasciato nei guai,anche se troppe volte ti ho deluso.
4.teme di essere interrogato in geometria perchè nell'ultima verifica scritta ha avuto un giudizio negativo in quanto ha sbagliato quattro esercizi su sette.
5. all'improvviso hanno deciso di partire per il Brasile dove si sono stabiliti vent'anni fa i loro zii.
6.prima di mettersi in viaggio,conviene controllare la pressione dei pneumatici per evitare incidenti.
7. è fondamentale trovare un accordo, se vogliamo che il lavoro proceda nel migliore dei modi e si concluda nel tempo stabilito.
8.si dice che Andrea abbia agito codi per gelosia, ma io non ci credo perchè ho potuto constatare in diverse situazioni che non è affatto un tipo geloso.
Risposte
# medea22 :
Vuoi l'analisi logica o del periodo???
Leggendo la consegna effettivamente la domanda è più che lecita, ma visto che chiede di non specificare le subordinate che non si conoscono credo intenda quella sintattica.
Aggiunto 4 minuti più tardi:
1. ti ho ripetuto mille volte (Manca forse "di non suonare"?) la chitarra PRINCIPALE quando il nonno dorme. TEMPORALE
2.voglio PRINCIPALE che tu finisca i compiti OGGETTIVA prima che arrivi tuo padre. TEMPORALE
3.sentivo PRINC che non mi avresti lasciato nei guai,OGGETT. anche se troppe volte ti ho deluso. CONCESSIVA
4.teme PRINC di essere interrogato in geometria OGGETT perchè nell'ultima verifica scritta ha avuto un giudizio negativo CAUSALE in quanto ha sbagliato quattro esercizi su sette. CAUSALE
5. all'improvviso hanno deciso PRINC. di partire per il Brasile OGGETT dove si sono stabiliti vent'anni fa i loro zii. RELATIVA
6.prima di mettersi in viaggio, TEMPORALE conviene PRINCIP. controllare la pressione dei pneumatici SOGGETTIVA per evitare incidenti. FINALE
7. è fondamentale PRINCIP trovare un accordo, OGGETT se vogliamo CONCESS che il lavoro proceda nel migliore dei modi OGGETT e si concluda nel tempo stabilito. OGGETT
8.si dice PRINCIP che Andrea abbia agito così per gelosia, SOGGETTIVA ma io non ci credo AVVERSATIVA perchè ho potuto constatare in diverse situazioni CAUSALE che non è affatto un tipo geloso. OGGETTIVA
Vuoi l'analisi logica o del periodo???