Fabula! Racconto

mikelina97
Chi mi fa un esempio di fabula? Dovrei fare un racconto!

Risposte
celo8
beh, il dubbio mi è venuto, magari si diceva anche così... per questop anche il dubbio della figura di m...:)

webb97
:pp

celo8
ah ok:D

webb97
tranquilla... nn importa!!

CaliforniaGirl
scusate...

webb97
sì sì celo!! infatti ho messo il link di wikipedia dove spiega bene tutto e fa anche un esempio!!

celo8
adesso, forse dico una cavolava, ma quella che dice california mi sembra sia la favola. la fabula per quanto me so io è il racconto fatto seguendo l'ordine cronologico dei fatti, da distinguere con l'intreccio che di prolerssi e analessi, sbalzi in avanti ed indietro nell'ordine del racconto

CaliforniaGirl
una fabula è un racconto breve.Nell'antichità con il termine fabula si indicavano in modo generico le rappresentazioni teatrali o semplicemente delle storie raccontate oralmente. Ad esempio,tutte le storie di Fedro o di Esopo possono essere definite fabule. Quindi parliamo de" La volpe e l'uva", "la formica e la cicala" oppure ancora " La zanzara e il leone"
Comunque se ti interessa scrivere una favola o fabula l'importante è che ci sia una trama semplice, inizio, svolgimento e fine ben definiti e almeno due personaggi...questo è lo schema della fabula classica, poi puoi ovviamente ampliarlo e svilupparlo a tuo piacimento! :)

webb97
vai qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Sindbad_il_marinaio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.