Esercizi (60988)

inger
mi aiutate a fare qst esercizi di letteratura che io non cero quando ha spiegato la lezione e non lo capita tanto bene nemmeno a casa e mi sa che domani mi interroga! gli esercizi sono della canzone a silvia scritta d leopardi.
es1) la figura di silvia e carica di valori simbolici:
-che cosa rappresenta infatti silvia per il poata adolescente?
-che cosa rappresenta invece per il poeta adulto?
-nella strofa finale silvia scompare: al suo posto prende forma il suo simbolo. silvia infatti quale illusione del cuore umano simboleggia?
es2) silvia e il poate sono accomunati dallo stesso destino. in che senso?
es3) dalla canzone emerge chiaramente la concezione che ha leopardi dalla natura e del destino dell'uomo. esprimila con parole tue.
es4) (vv.4-5) la doppia coppia di aggettivi ( ridenti e fuggitivi, lieta e pensosa) di significato opposto permette a leopardi di delianeare un ritratto solamente fisico o anhe psicologico di silvia?
es5) quale figura retorica rilevi nelle espressioni : (v.16) e ( v. 22)?
es6)

Risposte
Nevergirl
1) rappresenta una figura femminile sulla quale il giovane leopardi ama incantarsi per deliziarsi della sua spensieratezza mentre "all'opre femminili è intenta"
2)silvia rappresenta la giovinezza e le illusioni da cui questa età è caratterizzata, la spensieratezza e la speranza.
3)la speranza

es 2
1) il destino dell'infelicità, di trovare deluse le proprie speranze dettate da una natura maligna destinata a deluderle freddamente.

es 3
la concezione a proposito della natura è pessimistica, infatti Leopardi ritiene che la natura illuda l'uomo attraverso le speranza promettendogli "il" piacere, per poi deluderlo senza eccezioni. lo testimoniano i versi "O natura, o natura,
perché non rendi poi
quel che prometti allor? perché di tanto
inganni i figli tuoi? "

es 4) individuano un tratto psicologico.

es 5) sinestesia, ovvero l'associazione di termini appartenenti a sfere sensoriali diverse.

es 6) il tempo della morte

es 7) puoi farlo tu, individua le parole che nel vocabolario attuale non ritrovi.
:hi

Questa discussione è stata chiusa