Esempi sulle funzioni di Jakobson

Fish&chips
Vorrei delle frasi per ogni funzione linguistica di Jakobson
-Espressiva
-informativa
-persuasiva-di contatto
-poetica
-metalinguistica

GRAZIE! :hi

Risposte
rapper
Ecco qui:

Wikipedia:
Struttura del linguaggio

Egli propone la suddivisione delle funzioni della lingua in sette parti: 1) Funzione emotiva 2) Funzione fàtica 3) Funzione conativa 4) Funzione poetica 5) Funzione metalinguista 6) Funzione referenziale 7) Funzione endocrinale La funzione emotiva è incentrata sull'emittente. Viene posta in essere quando l'emittente dell'atto linguistico ha come fine l'espressione dei suoi stati d'animo. La funzione fatica è incentrata sul canale di comunicazione. Essa si realizza quando un partecipante dell'atto di comunicazione desidera controllare se il canale è, per così dire, aperto (esempio: domande del tipo "Mi segui?,mi ascolti?") La funzione conativa è focalizzata sul ricevente. Essa avviene quando tramite un atto di comunicazione l'emittente cerca di influenzare il ricevente (esempio: "Vai da lei!"). La funzione poetica è incentrata sul messaggio. Avviene quando il messaggio che l'emittente invia all'ascoltatore ha una complessità tale da obbligare il ricevente a ridecodificare il messaggio stesso (ne sono un esempio molte frasi pubblicitarie (o frasi di poesia) del tipo "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura"). La funzione metalinguista è quella riferita al codice stesso. Ossia quando il codice "parla" del codice (un lampante esempio sono le grammatiche). La funzione referenziale infine è incentrata sul contesto. Essa è posta in essere quando viene data un'informazione sul contesto (esempio: "L'aereo parte alle cinque e mezza"). Infine la funzione endocrinale esprime come parliamo con il resto del corpo esclusa, naturalmente, la bocca.

Spero di esserti stato d'aiuto...Ciao :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.