Epica Cavalleresca

Katy03
Ho 4 brani intitolati "La morte di Rolando","Artù e la spada magica","Lancillotto si prepara a diventare cavaliere" e "Istituzione della Tavola Rotonda".
1° BRANO "LA MORTE DI ROLANDO":
1° STROFA INIZIALE:
Sente Rolando che la morte gli è presso;
dalle orecchie fuori se n'esce il cervello.
Pei suoi compagni prega Dio che li chiami...
ULTIMA TROFFA inzia:
Il conte Rolando era steso sotto un pino;
verso la Spagna ha rivolto il suo viso.
Di molte cose a sovvenirsi prese:....

DOMANDE:
1.Rolando sente la morte vicino.Dopo aver pregato per i suoi compagni e per sè,si preoccupa di due oggetti.Quali e perché?Quindi dove si reca?
2.L'olifante di Rolando si rompe.Perché?In seguito a quale fatto?
3.Rolando cerca disperatamente di spezzare la sua spada.Perché?Da chi gli era stata donata?
4.Rolando ormai e in punto di morte.Steso sotto un pino rivolte la testa verso la Spagna, la terra nemica.Perché?
5.Rolando, rivolgendo la sua preghiera a Dio, quale gesto compie?
6.Quali sono i ricordi e i pensieri di Rolando nell'ora della morte?
7.Rolando muore. Che cosa succede?
8.Quali caratteristiche materiali della spada vengono evidenziati?
Per il valoroso paladino,Durindarda assume anche un grande valore affettivo.In che senso?
9.Rolando,parlando di Carlo Magno,ne evidenzia piu volte una particolare caratteristica fisica.Quale?
Nella Chanson de Roland fantasia e realtà,fatti storici e leggendari si mescolano e s'intrecciano. Carlo Mangno, infatti, all'epoca della battaglia ei Roncisvalle aveva solo trentasei anni.Nel poema,invece come ci viene presentato?
10.L'episodio della morte di Rolando esalta le virtù tipiche del cavaliere medievale: il senso dell'onore, nonchè la fedeltà e l'amore per il sovrano,per la patria,per la fede cristiana.
Attraverso quali comportamenti Rolando evidenzia tali virtù?

2° BRANO " ARTU' E LA SPADA MAGICA":
DOMANDE:
1.In seguito alla morte di re Uter si apre un "triste periodo per la bella Bretagna".Perché?
2.Il mago Merlino a chi ha affidato Artù?
3.Merlino si reca dall'arcivescovo di Caterbury.Perché?
4.Quale straordinario prodigio appare sul sagrato della cattedrale dopo la messa?
5.Per qual caso Artù estrae la spada dall'incudine? A chi la consegna? Di conseguenza, che cosa succede?
6.Quanto tempo durano i fatti narrati?

3° BRANO "LANCILLOTTO SI PREPARA A DIVENTARE CAVALIERE":
1.Quando Lancillotto esprime il desiderio di diventare cavaliere di re Artù, dove si trova e che età ha?
2.Quali doti,qualità deve possedere un cavaliere?
3.Per quali motivi,secondo la Dama del Lago, è stata istituita la cavalleria?
4.Perchè, secondo la Dama del Lago, il cavaliere deve avere due cuori?
5.Come si conclude il racconto?

4° BRANO " ISTITUZIONE DELLA TAVOLA ROTONDA":
1.Che cos'è il Santissimo Graal? Il Santissimo Graal solo da chi potrà essere ritrovato?
2.Secondo Merlino, da chi dovrà essere istituito la Tavola Rotonda? Perchè sarà rotonda? Perchè il seggio alla destra del re dovrà rimanere vuota?
3.Merlino termina di parlare. Che cosa succede?
4.Dopo l'istruzione della Tavola Rotonda, messer Galvano fa un giuramento che contiene i doveri del cavaliere. Di quale doveri si tratta?
5.Quali sono gli elementi magici presenti nel brano?

Spero ke mi aiutate in tanti, lo so ke sn 4 brani ed e troppo, ma per favore aiutatemi....
Asp le vostre risposte alle domande e vi ringrazio moltissimo in anticipo x ki mi aiuterà a farli :)

Risposte
webb97
Questo si riferisce alla morte di Orlando...
Non c'è un appunto simile su Skuola.net, l'unica cosa che si trova è su answer e solo x questo motivo posto qui il contenuto di un altro sito "concorrente"

Orlando sente che la morte lo invade,
dalla testa sul cuore gli discende.
Sotto un pino se ne va correndo,
sull’erba verde s’è coricato prono,
sotto di sé mette la spada e il corno.
Ha rivolto il capo verso la pagana gente:
l’ha fatto perché in verità desidera
che Carlo dica a tutta la sua gente
che da vincitore è morto il nobile conte.
Confessa la sua colpa rapido e sovente,
per i suoi peccati tende il guanto a Dio.

CLXXIV
Orlando sente che il suo tempo è finito.
Sta sopra un poggio scosceso, verso Spagna;
con una mano s’è battuto il petto:
“Dio! Mea culpa, per la grazia tua,
dei miei peccati, dei piccoli e dei grandi,
che ho commesso dal giorno che son nato
fino a questo giorno in cui sono abbattuto!”.
Il guanto destro ha teso verso Dio.
Angeli dal cielo sino a lui discendono.

CLXXV
Il conte Orlando è disteso sotto un pino,
verso la Spagna ha rivolto il viso.
Di molte cose comincia a ricordarsi,
di tante terre che ha conquistato il prode,
della dolce Francia, della sua stirpe,
di Carlo Magno, suo re, che lo nutrì;
non può frenare lacrime e sospiri.
Ma non vuol dimenticar se stesso,
proclama la sua colpa, chiede pietà a Dio:
"Padre vero, che giammai smentisci,
tu che resuscitasti Lazzaro da morte
e Daniele salvasti dai leoni,
salva l’anima mia da tutti i pericoli
per i peccati che in vita mia commisi!".
A Dio ha offerto il guanto destro:
san Gabriele con la sua mano l’ha preso.
Sopra il braccio teneva il capo chino;
con le mani giunte è andato alla sua fine.
Dio gli manda l’angelo Cherubino
e San Michele del pericolo del mare;
insieme a loro venne san Gabriele:
portano in paradiso l’anima del conte.

Il tradimento di Gano è ormai compiuto: una smisurata schiera di musulmani assale i ventimila Franchi della retroguardia comandati dal prode Orlando. Egli esorta i compagni a compiere ogni sforzo e sacrificio in nome dell’imperatore. Quindi di getta nella mischia e si distingue in grandi imprese. Quando sopraggiunge un altro sterminato esercito di Saraceni, guidati dallo stesso Marsilio, Orlando, giudicando disperata la situazione, suona, con tutte le sue forze cha ancora gli sono rimaste, il suo corno da guerra. Carlo avverte il suono e comprende il tradimento di Gano. Dopo aver affidato il traditore ai garzoni della cucina, con l’incarico di custodirlo fino al suo ritorno, corre in aiuto dei suoi.

Commento
Il brano comprende due momenti intensi:
1) il suono del corno
2) la morte dell’eroico paladino
Nel primo le sequenze si susseguono con vivacità e la descrizione produce un vero effetto scenico; nel secondo colpisce la commistione tra sacro e guerresco, che si fondono senza contrasto ideologico, caratteristica tipica dell’epica medievale: l’eroe combatte per la patria e per il credo cristiano contro un popolo di infedeli.

Sul libro di Lancillotto guarda qui:

http://guide.supereva.it/fantasmi/interventi/2010/08/lancillotto-si-prepara-a-diventare-cavaliere

http://www.comprensivocarpinord.it/studenti/di_cavaliere_in_cavaliere/testi/lancillotto.htm

Eve

Katy03
Io ho trovato solo sull'epica cavalleresca il significato e cosa e sucesso ma non ho trovato il necessario ke mi serve sui racconti ke io devo risp alle domande. :S

Francy1982
Nei nostri appunti dovresti trovare tutto quello che cerchi :
https://www.skuola.net/appunti-italiano/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.