Emergenza temi italiano!! Non so più che altro fare!!

gabryxx2000
Salve a tutti ragazzi,
credo che skuola.net sia l'ideale per confidarsi e per trovare un rimedio a tutti i mali!!
Sono uno studente fra i migliori della mia classe (media 9/10).
Il punto è il seguente : i voti dei temi di italiano.
Non riesco a trovare rimedio a quel maledetto 8 in tutti i santissimi temi del triennio delle medie.
La mia prof. è una delle migliori e la considero una persona in gamba, quindi la questione ''preferenze'' è da escludere a priori.
Nonostante i minimi errori di ciascun tema,il voto è sempre lo stesso.
Le motivazioni????Contenuti non proprio ricchi e qualche incertezza nel lessico (solo e soltanto nei testi argomentativi e nelle relazioni,dove è richiesto l'uso di un linguaggio scientifico).
La mia preoccupazione non è il voto di queste verifiche , bensì il possibile risultato dell'esame di stato del prossimo mese. Avete qualche consiglio per rimediare a questo?? Ve ne sarei grato :dozingoff
GRAZIE X L'ATTENZIONE,
VI AUGURO UNA BUONA GIORNATA :hi

Risposte
Ithaca
Ciao Gabry, la tua domanda è davvero molto interessante.
Inizio con il dirti che un otto non è un voto da disprezzare, anzi! Ma è bene puntare sempre in alto.
In certi casi la cosa da fare è leggere: leggi tanto e appassionati!
Interessati a vari generi: romanzi, gialli, fantasy...
E poi fai pratica: scrivi tanto, qualsiasi cosa ti venga in mente.
Ti posto qui di seguito un link davvero interessante. Il titolo è "Le regole per scrivere un romanzo", ma va bene per qualsiasi cosa:

http://www.ioscrittore.it/doc/68353/le-regole-per-scrivere-un-romanzo.htm

A presto e in bocca al lupo per gli esami :hi

Andromaca1992
Ciao :D Il mio consiglio,personalissimo, è prima di tutto di scegliere l'argomento che ti senti di poter trattare con più agilità e fluidità descrittiva, senza osare troppo o rischiare tematiche interessanti ma spinose. Scrivi periodi abbastanza semplici, concisi, pregnanti. Punta sull'acume delle tue analisi personali facendo continuo riferimento alla situazione attuale (ovviamente in base alla tematica da trattare).
Cerca di analizzare più sfaccettature dei singoli aspetti della tua trattazione.
Se hai sempre preso 8, che è comunque un ottimo voto, vuol dire che hai presente questi semplici consigli, forse devi solo metterci quel pizzico di criticità in più che i professori tanto amano xD
Buona serata!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.