Elemento analisi logica!
nella frase
" La stanza era arredata con un tavolo coperto da una tovaglia di lino ruvido"
cosa rappresenta in analisi logica, "con un tavolo"?
Grazie in anticipo.
" La stanza era arredata con un tavolo coperto da una tovaglia di lino ruvido"
cosa rappresenta in analisi logica, "con un tavolo"?
Grazie in anticipo.
Risposte
unione lo escludo in primis perchè il complemento di unione indica una persona, un animale o una cosa assieme alla quale il soggetto compie l'azione.
La stanza non è arredata, unita ad un tavolo....non so se mi spiego.
Quello di compagnia....bah, sinceramente penso che potrebbe andare ma credo che sia meglio optare per il complemento di mezzo: il tavolo è il mezzo grazie al quale la stanza è arredata.
A volte, in analisi logica, si va per lo più ad interpretazione: ho postato questa domanda proprio per sapere come altre persone la avevano interpretata :D
Comunque, grazie per avermi aiutata :)
La stanza non è arredata, unita ad un tavolo....non so se mi spiego.
Quello di compagnia....bah, sinceramente penso che potrebbe andare ma credo che sia meglio optare per il complemento di mezzo: il tavolo è il mezzo grazie al quale la stanza è arredata.
A volte, in analisi logica, si va per lo più ad interpretazione: ho postato questa domanda proprio per sapere come altre persone la avevano interpretata :D
Comunque, grazie per avermi aiutata :)
si ma anke: la stanza è arredata con che cosa?
"Con un tavolo" complemento di compagnia? Non per dire, però a me non sembra proprio...il complemento di compagnia contiene sempre un nome di persona. Al massimo potrebbe essere un complemento di unione ed infatti non nascondo di aver avuto dei dubbi all'inizio...però è anche vero il complemento di unione indica assieme a cosa si compie l'azione. Esempio:
Ho mangiato del pane con la mortadella.
"Con la mortadella" può essere solo un complemento di unione.
Il complemento di mezzo invece indica con l'aiuto di cosa si compie l'azione. Esempio:
Quando piove ci si ripara con un ombrello
"Con un ombrello" è complemento di mezzo.
Venendo alla nostra frase, la domanda da porsi per classificare il complemento, almeno secondo me, è: "per mezzo di cosa è arredata la stanza?". Se mi pongo questa domanda vuol dire che sono davanti ad un complemento di mezzo. :)
Ho mangiato del pane con la mortadella.
"Con la mortadella" può essere solo un complemento di unione.
Il complemento di mezzo invece indica con l'aiuto di cosa si compie l'azione. Esempio:
Quando piove ci si ripara con un ombrello
"Con un ombrello" è complemento di mezzo.
Venendo alla nostra frase, la domanda da porsi per classificare il complemento, almeno secondo me, è: "per mezzo di cosa è arredata la stanza?". Se mi pongo questa domanda vuol dire che sono davanti ad un complemento di mezzo. :)
grazie.
Credo k sia così:
1. La stanza: sogg.
Era arredata: P.V
Con un tavolo: compl. di compagnia
coperto: attributo
Da una tovaglia: compl. causa efficiente
di lino: compl. di materia
ruvido: attributo.
però potrebbe essere anke di mezzo...è un p0 difficile...
1. La stanza: sogg.
Era arredata: P.V
Con un tavolo: compl. di compagnia
coperto: attributo
Da una tovaglia: compl. causa efficiente
di lino: compl. di materia
ruvido: attributo.
però potrebbe essere anke di mezzo...è un p0 difficile...
Grazie, spero sia corretto :-)
Dev'essere un complemento di mezzo. :)