è una domanda che la prof ha fatto ma non ho compreso... aiutoo

rimiscolabruscoli
qualcuno saprebbe dirmi come potrei rispondere alla domanda: ''cosa rappresenta il monte ventoso per petrarca?''

Risposte
Ithaca
Ciao,

la risposta di melody_gio è già ottima, ma vorrei comunque darti la mia risposta.
L'ascesa al monte Ventoso presenta un valore allegorico evidente specie per la contrapposizione che vi è fra la salita faticosa di Petrarca e quella agile e lineare del Gherardo; ciò rimanda infatti ai due diversi stili di vita, con particolare riferimento alla vita monastica, condotti dai protagonisti.
Gherardo rappresenta il ruolo dell'alter ego, indicando come si dovrebbe essere e come una stessa parte del Poeta vorrebbe diventare. Vi è però in Petrarca una "contrapposizione": lui vorrebbe elevarsi spiritualmente ma senza rinunce, non mettendo in atto fino in fondo la sua conversione.

A presto :hi

melody_gio
Ciao,

l'ascesa al monte ventoso simboleggerebbe la complessa ascesa morale del Petrarca che, a differenza del fratello Gherardo, farà fatica a ritrovare la sua strada, in quanto risulta essere una persona indecisa che presenta delle difficoltà nel corso del suo cammino.

Ciao,
Giorgia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.