Due esercizi di grammatica urgenti!!
ciao,mi chiamo Erika,frequento il secondo anno del liceo scientifico e avrei bisogno urgentemente di questi esercizi di grammatica che devo fare per domani per favore potete aiutarmi?sono gli unici che non riesco a fare..::thx
Esercio numero 7:
trasforma le subordinate esplicite presenti nei seguenti periodi in subordinate implicite ( attenzione la trasformazione non è possibile in due frasi )
Esempio:
1)Dato che voleva evitare il traffico del rientro, Marco è partito nel primo pomeriggio della domenica.
1)volendo evitare il traffico del rientro,Marco è partito nel primo pomeriggio della domenica.
2)una petroliera che batteva la bandiera di Panama è entrata nelporto verso mezzanotte.
3)Poichè soffre d'insonia,Sara segue spesso un programma radiofonico notturno.
4)Luigi si accorse troppo tardi che il tempo della sosta a pagamento era scaduto.
5)Dopo che la buona notizia le fu comunicata, il volto di Lucia si illuminò di gioia.
6)Francescoè talmente insenuo che crede a qualsiasi frottola.
7)Quando arrivarono in vista del rifugio, i ragazzi iniziarono a pregustare lacena e il riposo
10)Marco ha promesso che preparerà una torta di mele per i suoi amici.
Esercio numero 8:
(nei seguenti periodi sostituisci le subordinate scritte in verde con il complemento corrispondente,aggiungendo eventualmente,ulteriori determinazioni necessarie al senso della frase )
Esempio:
1)ho cambiato la disposizione dei mobili nella mia stanzacome tu mi avevi consigliato.
1)Ho camnbiato la disposizione dei mobile nella mia stanza secondo il tuo consiglio.
2)Il traghetto è rimasto ormeggiato in banchina,mentre imperversava la mareggiata
3)stringendo patti con le città un tempo nemiche,i Romani riuscirono a evitare ulteriori guerre
4)Marta era preoccupata perchè era in terribile ritardo
5)se non ho a disposizione un dizionario giuridico, non posso tradurre correttamente questo testo di legge dal francese.
6)Domani ci ritroveremo tutti a casa di Marinaper provare la recita
7)nonostante abbia avuto l'anno scorsoquel terribile incidente,Paolo ha ripreso a praticare free climbing.
8)Il giornalista ha pronosticato che l'Italia avrebbe sicuramente vinto la partita con la scozia.
Esercio numero 7:
trasforma le subordinate esplicite presenti nei seguenti periodi in subordinate implicite ( attenzione la trasformazione non è possibile in due frasi )
Esempio:
1)Dato che voleva evitare il traffico del rientro, Marco è partito nel primo pomeriggio della domenica.
1)volendo evitare il traffico del rientro,Marco è partito nel primo pomeriggio della domenica.
2)una petroliera che batteva la bandiera di Panama è entrata nelporto verso mezzanotte.
3)Poichè soffre d'insonia,Sara segue spesso un programma radiofonico notturno.
4)Luigi si accorse troppo tardi che il tempo della sosta a pagamento era scaduto.
5)Dopo che la buona notizia le fu comunicata, il volto di Lucia si illuminò di gioia.
6)Francescoè talmente insenuo che crede a qualsiasi frottola.
7)Quando arrivarono in vista del rifugio, i ragazzi iniziarono a pregustare lacena e il riposo
10)Marco ha promesso che preparerà una torta di mele per i suoi amici.
Esercio numero 8:
(nei seguenti periodi sostituisci le subordinate scritte in verde con il complemento corrispondente,aggiungendo eventualmente,ulteriori determinazioni necessarie al senso della frase )
Esempio:
1)ho cambiato la disposizione dei mobili nella mia stanzacome tu mi avevi consigliato.
1)Ho camnbiato la disposizione dei mobile nella mia stanza secondo il tuo consiglio.
2)Il traghetto è rimasto ormeggiato in banchina,mentre imperversava la mareggiata
3)stringendo patti con le città un tempo nemiche,i Romani riuscirono a evitare ulteriori guerre
4)Marta era preoccupata perchè era in terribile ritardo
5)se non ho a disposizione un dizionario giuridico, non posso tradurre correttamente questo testo di legge dal francese.
6)Domani ci ritroveremo tutti a casa di Marinaper provare la recita
7)nonostante abbia avuto l'anno scorsoquel terribile incidente,Paolo ha ripreso a praticare free climbing.
8)Il giornalista ha pronosticato che l'Italia avrebbe sicuramente vinto la partita con la scozia.
Risposte
bene...chiudo:hi:hi
grazie mille troppo gentile :)
2- non è possibile trasformarla
3-Soffrendo di insonia,Sara segue spesso un programma radiofonico notturno.
4- non è possibile trasformarla
5-Comunicatale la buona notizia,il volto di Lucia si illuminò di gioia.
6-Francescoè talmente ingenuo da credere a qualsiasi frottola.
7-arrivando in vista del rifugio, i ragazzi iniziarono a pregustare la cena e il riposo
10-Marco ha promesso di preparare una torta di mele per i suoi amici.
2)Il traghetto è rimasto ormeggiato in banchina, durante una mareggiata
3)attraverso patti con le città un tempo nemiche,i Romani riuscirono a evitare ulteriori guerre
4)Marta era preoccupata per il suo terribile ritardo
5)senza un dizionario giuridico, non posso tradurre correttamente questo testo di legge dal francese.
6)Domani ci ritroveremo tutti a casa di Marina per la recita
7)nonostante il terribile incidente dell'anno scorso,Paolo ha ripreso a praticare free climbing.
8) Il giornalista ha pronosticato la vittoria dell'Italia nella partita con la scozia.
3-Soffrendo di insonia,Sara segue spesso un programma radiofonico notturno.
4- non è possibile trasformarla
5-Comunicatale la buona notizia,il volto di Lucia si illuminò di gioia.
6-Francescoè talmente ingenuo da credere a qualsiasi frottola.
7-arrivando in vista del rifugio, i ragazzi iniziarono a pregustare la cena e il riposo
10-Marco ha promesso di preparare una torta di mele per i suoi amici.
2)Il traghetto è rimasto ormeggiato in banchina, durante una mareggiata
3)attraverso patti con le città un tempo nemiche,i Romani riuscirono a evitare ulteriori guerre
4)Marta era preoccupata per il suo terribile ritardo
5)senza un dizionario giuridico, non posso tradurre correttamente questo testo di legge dal francese.
6)Domani ci ritroveremo tutti a casa di Marina per la recita
7)nonostante il terribile incidente dell'anno scorso,Paolo ha ripreso a praticare free climbing.
8) Il giornalista ha pronosticato la vittoria dell'Italia nella partita con la scozia.
Questa discussione è stata chiusa