Dubbio pronome dimostrativo

arisakazxz94
Salve a tutti chiedo scusa per la banalità del post ma ho bisogno di capire dov'è l'errore.

Quanti pronomi dimostrativi sono contenuti nella frase: "Nessuno mi capisce o meglio vuole comprendere questa mia opinione"?

Risposte:
A:Due
B:Uno
C:Nessuno
D:Tre

Come risposta ho messo uno, in quanto ho individuato "questa" nella frase ma il programma mi da errore e dice che la risposta corretta è la "C", quindi ho trascritto la frase in alcuni programmi online allo scopo di fargli svolgere in automatico l'analisi grammaticale e la maggior parte di questi mi individuano "questa" come pronome dimostrativo. Ora mi chiedo, chi sbaglia?

Miglior risposta
eleo
Se non sbaglio in questo caso si tratta di un aggettivo dimostrativo, perché accompagna il nome "opinione", ma non lo sostituisce, cosa che invece fa il pronome. Leggi qui: I tre pronomi dimostrativi questo, codesto e quello hanno le stesse forme e lo stesso significato degli aggettivi dimostrativi. Sono pronomi dimostrativi quando sostituiscono un nome; sono aggettivi quando lo accompagnano.

Fonte: https://www.skuola.net/italiano-medie/grammatica-medie/pronomi-dimostrativi.html
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.