Dubbio grammaticale (250554)

mimmami
ciao ho un dubbio grammaticale su questo testo: la scorsa settimana io e la mia famiglia abbiamo deciso di fare una gita. Io e mia sorella volevamo andare al mare mentre i nostri genitori in montagna. Dopo varie discussioni ci hanno convinto promettendoci che IL PROSSIMO FINE SETTIMANA SAREMMO ANDATI AL MARE oppure si può dire anche CHE IL PROSSIMO FINE SETTIMANA ANDREMO AL MARE?

Risposte
Fabrizio Del Dongo
Sì, ma l'azione di promettere (proposizione modale) è comunque passata in quanto avviene nello stesso momento in cui avviene l'azione espressa dalla reggente (convincere). Se rendi esplicita la modale, ottieni " e ci hanno promesso" e non certamente "ci promettono".

mimmami
ok ma la reggente in questo caso è promettendoci...non ci hanno promesso

Aggiunto 2 secondi più tardi:

ok ma la reggente in questo caso è promettendoci...non ci hanno promesso

Fabrizio Del Dongo
La forma corretta è "il prossimo fine settimana saremmo andati al mare". Si tratta di un futuro nel passato che in italiano si costruisce con il condizionale passato (o composto). Questa regola si applica quando la reggente (in questo caso "ci hanno convinto") è al passato. La regola completa è questa: un'azione futura che dipende da una reggente al passato, richiede il condizionale composto. Se invece, la reggente è al presente, la dipendente è al futuro semplice.
Qualche esempio:
Egli mi promette che andremo al mare
Egli mi ha promesso/mi promise che saremmo andati al mare.
Ti ho convinto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.