Dubbio frasi con avverbio
Quale delle seguenti frasi NON contiene un avverbio?
A)Luci si mantiene bene,ogni giorno va in palestra
B)In facoltà ci saranno dei cambiamenti
C)Ci sposeremo senza dire niente a nessuno
D)Spesso vado in bicicletta a fare la spesa
Ho messo la B (risposta secondo loro sbagliata) dubbiosamente però perché il "ci" lo visto come un "lì in facoltà" e quindi un avverbio di luogo.
La risposta corretta dovrebbe essere la C ma non ne capisco il senso, in quanto vi è presente un avverbio ("niente", avverbio di negazione).
Qualcuno può darmi delucidazioni spiegandomi dove casca il mio ragionamento?
A)Luci si mantiene bene,ogni giorno va in palestra
B)In facoltà ci saranno dei cambiamenti
C)Ci sposeremo senza dire niente a nessuno
D)Spesso vado in bicicletta a fare la spesa
Ho messo la B (risposta secondo loro sbagliata) dubbiosamente però perché il "ci" lo visto come un "lì in facoltà" e quindi un avverbio di luogo.
La risposta corretta dovrebbe essere la C ma non ne capisco il senso, in quanto vi è presente un avverbio ("niente", avverbio di negazione).
Qualcuno può darmi delucidazioni spiegandomi dove casca il mio ragionamento?
Risposte
Effettivamente "ci" è inteso, parlando di analisi logica, come complemento di stato in luogo e non termine o oggetto, quindi nell' analisi grammaticale deve essere per forza di cose un avverbio. Tuttavia sono in dubbio per la C perchè NIENTE è un avverbio. Non hai provato a chiedere spiegazioni a chi ha corretto l'esercizio?
Nella frase C NON ci sono avverbi perchè niente e nessuno dovrebbero essere dei pronomi. La B appunto contiene un avverbio che é ci.
Attento : bisogna trovare l frase in cui NON c’è un avverbio.
Spero di essere stato utile.
Saluti Vincenzo.
Attento : bisogna trovare l frase in cui NON c’è un avverbio.
Spero di essere stato utile.
Saluti Vincenzo.