Dubbio di grammatica molto veloce

Kikko03
Mi è sorto un dubbio, forse per qualcuno sarà sciocco, però questo stesso mi ha bloccato nella scrittura di un testo.
Se io dico:
- questo è uno dei beni più preziosi di cui l'uomo possa godere (uso il singolare);
- questo è uno dei beni più preziosi di cui l'uomo e la donna possano godere (uso il plurale);
- questo è uno dei beni più preziosi di cui l'uomo o la donna possa o possano godere?
Ossia, quando c'è la "o" uso il singolare o il plurale?
Grazie mille.

Miglior risposta
andreeboh
Secondo me è possa perché i 2 soggetti sono separati dalla congiunzione. Quindi sarebbe Questo è uno dei beni più preziosi di cui l'uomo possa godere o la donna possa godere. Non so se hai capito bene, ma secondo le mie conoscenze la risposta giusta è quella singolare.
Miglior risposta
Risposte
Kikko03
Dunque, alla fine ho selezionato il singolare.
Nonostante, come ha detto micasalis, possa sembrare "più naturale" il plurale, purtroppo o per fortuna, nello scritto la logica vince (non sempre, anche questo è vero). Grazie a andreeboh e anonimo.anonimo4 per avermi indicato la soluzione, e grazie a tutti per la vostra disponibilità.
Sceglierò come migliore la risposta di andreeboh, poiché è la prima che mi è arrivata e che mi ha indicato la soluzione più adatta.
Buona giornata.

anonimo.anonimo4
Si utilizza sempre il singolare con la congiunzuine o,in questo caso è possa perché indica solo uno dei due e non entrambi

micasalis
Da un punto di vista logico direi ti pure io di optare per il verbo al singolare, tuttavia suona molto più naturale al plurale. Io userei quello.

silviassss
Possano

Aggiunto 24 secondi più tardi:

Usi il plurale

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.