Dittature del xx° secolo (in italiano cosa inserisco)
Salve ragazzi in italiano cosa posso inserire nella tesina, ho messo come titolo le dittature del xx° secolo
Risposte
[quote]# Stellaantonio92 :
Dico sull'italiano che autore devo portare? io sto parlando delle dittature del xx° secolo
se vuoi qualcuno pro fascismo: D'Annunzio, se invece vuoi qualcuno contro: Gramsci!! assolutamente! e autori non italiani?? Ad esempio Tabucchi, di origine italiana, ma visse in Portogallo dove scrisse 'Sostiene Pereira' e molti altri romanzi contro la dittatura di Salazar ( che viene poco studiata a scuola, pur essendo stata molto turpe!)
Dico sull'italiano che autore devo portare? io sto parlando delle dittature del xx° secolo
se vuoi qualcuno pro fascismo: D'Annunzio, se invece vuoi qualcuno contro: Gramsci!! assolutamente! e autori non italiani?? Ad esempio Tabucchi, di origine italiana, ma visse in Portogallo dove scrisse 'Sostiene Pereira' e molti altri romanzi contro la dittatura di Salazar ( che viene poco studiata a scuola, pur essendo stata molto turpe!)
beh, anche montale è contro il fascismo, ed è più facile che sia stato fatto nel programma.
riguardo alle dittature in russia puoi parlare di marx, che pur non essendo contemporaneo, è l'uomo da cui partiranno molte idee rivoluzionarie russe nel '900...
riguardo alle dittature in russia puoi parlare di marx, che pur non essendo contemporaneo, è l'uomo da cui partiranno molte idee rivoluzionarie russe nel '900...
bhe potresti portare di gobetti che fu costretto all'esilio dal regime fascista poichè era uno scrittore che nella vita e nelle opere era contro il regime
aahahahahah mi dispiace non esserti stato d'aiuto mbrare...
Lasciamo stare grazie lo stess mbare :)
puoi mettere uno che è contro il fascismo, e un'altro che è a favore...
su fu e fa l'accento non va... xD bisogna vedere il taglio che gli hai dato. Certo è che il fascismo ha influito sulla letteratura del periodo. Posso dirti di analizzare quello che più ti piace e trovo facile, però tieniti pronto a una domanda sugli altri... xD
Perciò secondo te quello che fà al caso mio chi sarà?
hai molti autori italiani su cui soffermati. In primis d'Annunzio, montale, ungaretti, puoi esaminare il loro rapporto con il fascismo, perchè si schierano contro, firmando il manifesto degli intellettuali antifascisti di croce, oppure a favore firma il manifesto di gentile... cosa vedono nel fascismo... bhè questo... xD ah mi sono scordato i futuristi...