Differenza tra imperfetto e passato prossimo

klan
Ciao a tutti.
Non riesco a fare distinzione su quando usare l'imperfetto e il passato prossimo. Specialmente quando sono entrambi nella stessa frase. Per esempio, in queste frasi devo trasformare il verbo tra parentesi in imperfetto o passato prossimo:
- quando loro (loro vivere) a Napoli (conoscere) molti americani
io lo trasformerei con quando loro vivevano a napoli hanno conosciuto molti americani, ma mi tornerebbe anche dire "conoscevano molti americani"....quale è la corretta e perche?

un'altro esempio:
- non (io potere) rimanere in vacanza fino a sabato e (dovere) tornare venerdi.
questa la cambierei con "non ho potuto rimanere in vacanza fino a sabato e sono dovuto tornare a casa" ma anche se fosse "non potevo rimanere in vacanza fino a sabato e sono dovuto tornare venerdi".....quale è quella giusta?

grazie mille

Risposte
Ithaca
# alessia_bressani :
IMPERFETTO
  • azione abituale che si faceva sempre (es. da bambino andavo al mare tutte le domeniche)

• azione ripetitiva che si faceva tante volte (es. mia zia faceva sempre dei dolci buonissimi)

• azione durativa che è durata per un certo tempo (es. ieri pioveva)

• PERFETTO
  • azione non abituale, che è stata fatta una sola volta (es. da bambino una volta sono andato al mare)

• azione puntuale, avvenuta una volta (es. mia zia ieri ha fatto dei dolci buonissimi)

• azione momentanea, breve, che è durata o è avvenuta in un momento (es.ieri è piovuto per un po)

• Quando nella stessa frase ci sono due azioni passate che sono avvenute contemporaneamente, possiamo avere 3 casi:
  • due azioni ugualmente lunghe e durative:

• imperfetto mentre studiavo
    +
    imperfetto mia sorella preparava la cena

• due azioni ugualmente puntuali o momentanee:

• passato prossimo quando fulvio è arrivato
    +
    passato prossimo lo abbiamo salutato

• un'azione durativa durante la quale avviene un'azione momentanea:

• imperfetto mentre mangiavo
    +
    passato prossimo è suonato il telefono

quindi, nelle tue frasi:
  • quando loro vivevano a Napoli hanno conosciuto molti americani

• non potevo rimanere in vacanza fino a sabato e sono dovuto tornare venerdì

spero di esserti stata d'aiuto. ciao :)

Alessia, ti invito la prossima volta a citare la fonte: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:QdHRkhqRQkYJ:www.loescher.it/download/innovando/itastra/Scheda26_DifferenzaImperfettoEPassatoProssimo.pdf+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=uk
    In secondo luogo, se è già presente una risposta nel topic, non è consentito inserirne altre:
    https://forum.skuola.net/annunci/forum-regolamento-71299.html#

alessia_bressani
    IMPERFETTO
  • azione abituale che si faceva sempre (es. da bambino andavo al mare tutte le domeniche)

• azione ripetitiva che si faceva tante volte (es. mia zia faceva sempre dei dolci buonissimi)

• azione durativa che è durata per un certo tempo (es. ieri pioveva)

• PERFETTO
  • azione non abituale, che è stata fatta una sola volta (es. da bambino una volta sono andato al mare)

• azione puntuale, avvenuta una volta (es. mia zia ieri ha fatto dei dolci buonissimi)

• azione momentanea, breve, che è durata o è avvenuta in un momento (es.ieri è piovuto per un po)

• Quando nella stessa frase ci sono due azioni passate che sono avvenute contemporaneamente, possiamo avere 3 casi:
  • due azioni ugualmente lunghe e durative:

• imperfetto mentre studiavo
    +
    imperfetto mia sorella preparava la cena

• due azioni ugualmente puntuali o momentanee:

• passato prossimo quando fulvio è arrivato
    +
    passato prossimo lo abbiamo salutato

• un'azione durativa durante la quale avviene un'azione momentanea:

• imperfetto mentre mangiavo
    +
    passato prossimo è suonato il telefono

quindi, nelle tue frasi:
  • quando loro vivevano a Napoli hanno conosciuto molti americani

• non potevo rimanere in vacanza fino a sabato e sono dovuto tornare venerdì

spero di esserti stata d'aiuto. ciao :)

Ithaca
    Ciao klan! :)
    Prima di iniziare un esercizio è bene conoscere le regole fondamentali.
    Pertanto, ti invio due documenti che spiegano in maniera chiara la differenza tra il Passato Prossimo e l'Imperfetto.
    Se, dopo la lettura, qualcosa non è chiara la controlliamo insieme :)

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:QdHRkhqRQkYJ:www.loescher.it/download/innovando/itastra/Scheda26_DifferenzaImperfettoEPassatoProssimo.pdf+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=uk

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:swWnY8zQH1kJ:www.pul.it/cattedra/files/16350/16_confronto_imperfetto_passatoprossimo.pdf+&cd=9&hl=it&ct=clnk&gl=uk

Rispondi
    Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.