Differenza tra imperfetto e passato prossimo
Ciao a tutti.
Non riesco a fare distinzione su quando usare l'imperfetto e il passato prossimo. Specialmente quando sono entrambi nella stessa frase. Per esempio, in queste frasi devo trasformare il verbo tra parentesi in imperfetto o passato prossimo:
- quando loro (loro vivere) a Napoli (conoscere) molti americani
io lo trasformerei con quando loro vivevano a napoli hanno conosciuto molti americani, ma mi tornerebbe anche dire "conoscevano molti americani"....quale è la corretta e perche?
un'altro esempio:
- non (io potere) rimanere in vacanza fino a sabato e (dovere) tornare venerdi.
questa la cambierei con "non ho potuto rimanere in vacanza fino a sabato e sono dovuto tornare a casa" ma anche se fosse "non potevo rimanere in vacanza fino a sabato e sono dovuto tornare venerdi".....quale è quella giusta?
grazie mille
Non riesco a fare distinzione su quando usare l'imperfetto e il passato prossimo. Specialmente quando sono entrambi nella stessa frase. Per esempio, in queste frasi devo trasformare il verbo tra parentesi in imperfetto o passato prossimo:
- quando loro (loro vivere) a Napoli (conoscere) molti americani
io lo trasformerei con quando loro vivevano a napoli hanno conosciuto molti americani, ma mi tornerebbe anche dire "conoscevano molti americani"....quale è la corretta e perche?
un'altro esempio:
- non (io potere) rimanere in vacanza fino a sabato e (dovere) tornare venerdi.
questa la cambierei con "non ho potuto rimanere in vacanza fino a sabato e sono dovuto tornare a casa" ma anche se fosse "non potevo rimanere in vacanza fino a sabato e sono dovuto tornare venerdi".....quale è quella giusta?
grazie mille
Risposte
# alessia_bressani :
IMPERFETTO
azione abituale che si faceva sempre (es. da bambino andavo al mare tutte le domeniche)
azione ripetitiva che si faceva tante volte (es. mia zia faceva sempre dei dolci buonissimi)
azione durativa che è durata per un certo tempo (es. ieri pioveva)
PERFETTO
azione non abituale, che è stata fatta una sola volta (es. da bambino una volta sono andato al mare)
azione puntuale, avvenuta una volta (es. mia zia ieri ha fatto dei dolci buonissimi)
azione momentanea, breve, che è durata o è avvenuta in un momento (es.ieri è piovuto per un po)
Quando nella stessa frase ci sono due azioni passate che sono avvenute contemporaneamente, possiamo avere 3 casi:
due azioni ugualmente lunghe e durative:
imperfetto mentre studiavo
+
imperfetto mia sorella preparava la cena
due azioni ugualmente puntuali o momentanee:
passato prossimo quando fulvio è arrivato
+
passato prossimo lo abbiamo salutato
un'azione durativa durante la quale avviene un'azione momentanea:
imperfetto mentre mangiavo
+
passato prossimo è suonato il telefono
quindi, nelle tue frasi:
quando loro vivevano a Napoli hanno conosciuto molti americani
non potevo rimanere in vacanza fino a sabato e sono dovuto tornare venerdì
spero di esserti stata d'aiuto. ciao :)
Alessia, ti invito la prossima volta a citare la fonte: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:QdHRkhqRQkYJ:www.loescher.it/download/innovando/itastra/Scheda26_DifferenzaImperfettoEPassatoProssimo.pdf+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=uk
In secondo luogo, se è già presente una risposta nel topic, non è consentito inserirne altre:
https://forum.skuola.net/annunci/forum-regolamento-71299.html#
IMPERFETTO
azione abituale che si faceva sempre (es. da bambino andavo al mare tutte le domeniche)
azione ripetitiva che si faceva tante volte (es. mia zia faceva sempre dei dolci buonissimi)
azione durativa che è durata per un certo tempo (es. ieri pioveva)
PERFETTO
azione non abituale, che è stata fatta una sola volta (es. da bambino una volta sono andato al mare)
azione puntuale, avvenuta una volta (es. mia zia ieri ha fatto dei dolci buonissimi)
azione momentanea, breve, che è durata o è avvenuta in un momento (es.ieri è piovuto per un po)
Quando nella stessa frase ci sono due azioni passate che sono avvenute contemporaneamente, possiamo avere 3 casi:
due azioni ugualmente lunghe e durative:
+
due azioni ugualmente puntuali o momentanee:
+
un'azione durativa durante la quale avviene un'azione momentanea:
+
quindi, nelle tue frasi:
quando loro vivevano a Napoli hanno conosciuto molti americani
PERFETTO
+
+
+
quindi, nelle tue frasi:
Ciao klan! :)
Prima di iniziare un esercizio è bene conoscere le regole fondamentali.
Pertanto, ti invio due documenti che spiegano in maniera chiara la differenza tra il Passato Prossimo e l'Imperfetto.
Se, dopo la lettura, qualcosa non è chiara la controlliamo insieme :)
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:QdHRkhqRQkYJ:www.loescher.it/download/innovando/itastra/Scheda26_DifferenzaImperfettoEPassatoProssimo.pdf+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=uk
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:swWnY8zQH1kJ:www.pul.it/cattedra/files/16350/16_confronto_imperfetto_passatoprossimo.pdf+&cd=9&hl=it&ct=clnk&gl=uk
Prima di iniziare un esercizio è bene conoscere le regole fondamentali.
Pertanto, ti invio due documenti che spiegano in maniera chiara la differenza tra il Passato Prossimo e l'Imperfetto.
Se, dopo la lettura, qualcosa non è chiara la controlliamo insieme :)
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:QdHRkhqRQkYJ:www.loescher.it/download/innovando/itastra/Scheda26_DifferenzaImperfettoEPassatoProssimo.pdf+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=uk
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:swWnY8zQH1kJ:www.pul.it/cattedra/files/16350/16_confronto_imperfetto_passatoprossimo.pdf+&cd=9&hl=it&ct=clnk&gl=uk