Cosa significa questa parte dei viaggi di Gulliver???

flaviafatone
Dicevo che esisteva fra noi una società di uomini allevati fin dalla culla nell'arte di provare , moltip'licando le parole al bisogno , che il bianco è nero e il nero bianco, a secondo da chi venivano pagati tutti gli altri uomini sono schiavi di questa società Ad esempio se il mio vicino si mete in mente la mia vacca , assume un avvocato per provare che io devo dargli la vacca . Di conseguenza io devo assumere un altro avvocato , essendo vietato da tutte le regole che ad un uomo si permetta di parlare per se stesso Ora in un tale caso io , che pure sono il legittimo proprietario patisco due gravi svanrtaggi In Primis il mio avvocato , che è allenato , praticamente dala culla a difendere cause false è fuori del suo elemento quando deve parlare in favore della giustizia cosa che lui , (considerandola) un compito unnaturale tenta sempre con grande impaccio se non addirittura con cattiva volontà il secondo vantaggio è cjhe il mio avviocato (oltre all'impaccio) deve usare grande cautela , altrimenti egli sarà rimproverato dai giudici e preso in odio dai suoi "fratelli " [d'arte] perchè sminuisce la pratica della profesisone legale E dunque [di conseguenza] a em restano solo due possibili metodi per difendere la mia proprietà il primo è di portare l'avvocato del mio avversario dalla mia parte con una parcella più alta , cosicchè lui tradisca il suo primo cliente arrivando a insinuare che la giustizia possa stare dalla sua parte il secondo metodo è che il mio avvocato riesca a fare apparire che la vacca appartiene effettivamente a lui e dunque la mia causa è più ingiusta della sua se questo sarà fatto per bene sarà certamente approvato dalla corte e dalla giuria

Miglior risposta
melody_gio
sposto in didattica italiano
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.