Condizionale, congiuntivo o participio passato?
Ciao, mi è capitato di dire una frase ipotetica e una "professoressa" mi ha reguardito sull'uso del condizionale piuttosto che del congiuntivo. La frase è questa: Guardiamo se avrei vinto.
Lei dice che dovevo usare il congiuntivo.
Ma siccome era una frase detta come se fosse un sogno, non comportando nessuna conseguenza, a me sembrava valido il condizionale. Il congiuntivo Guardiamo se avessi vinto... secondo me non suona.
Forse sarebbe più corretto dire Guardiamo se ho vinto... ma poi si perde quell'enfasi che volevo dare al mio discorso.
Grazie
Lei dice che dovevo usare il congiuntivo.
Ma siccome era una frase detta come se fosse un sogno, non comportando nessuna conseguenza, a me sembrava valido il condizionale. Il congiuntivo Guardiamo se avessi vinto... secondo me non suona.
Forse sarebbe più corretto dire Guardiamo se ho vinto... ma poi si perde quell'enfasi che volevo dare al mio discorso.
Grazie
Miglior risposta
A mio avviso suona meglio "guardiamo se ho vinto".
Non metterei ne il condizionale ne il congiuntivo.
Però se la tua prof ti ha ripreso una volta dicendoti che ci va il congiuntivo allora metti ciò che ti ha consigliato lei :)
Ciao Laura!
Non metterei ne il condizionale ne il congiuntivo.
Però se la tua prof ti ha ripreso una volta dicendoti che ci va il congiuntivo allora metti ciò che ti ha consigliato lei :)
Ciao Laura!
Miglior risposta