Completare periodi con frase principale
Completa i seguenti periodi con una proposizione principale adeguata alle subordinate consecutive date:
1)........................................... che non riuscivo a salire sull'autobus
2)........................................... che ho telefonato parecchie volte al suo amico
3)........................................... che aveva strappato la pagina dal diario
4) ........................................... che non misero il naso fuori di casa per tutto il giorno
5) ........................................... che sono stati zitti tutta la sera
6) ........................................... che l'insegnante dovrà rifare il compito in classe
7)........................................... che mi è sembrato doveroso farle un regalo
8-)........................................... che non ci frequentiamo più da molto tempo
9) ........................................... che non si rassegna alla sua mancanza
Grazie mille
1)........................................... che non riuscivo a salire sull'autobus
2)........................................... che ho telefonato parecchie volte al suo amico
3)........................................... che aveva strappato la pagina dal diario
4) ........................................... che non misero il naso fuori di casa per tutto il giorno
5) ........................................... che sono stati zitti tutta la sera
6) ........................................... che l'insegnante dovrà rifare il compito in classe
7)........................................... che mi è sembrato doveroso farle un regalo
8-)........................................... che non ci frequentiamo più da molto tempo
9) ........................................... che non si rassegna alla sua mancanza
Grazie mille
Risposte
1 Sono così stanco...
2Gaetano è svenuto..
3 Era così arrabbiata..
4Erano così stanchi...
5 I miei hanno litigato...
6 Siamo andati tutti male...
7 Sono stata così maleducata...
8 Ho avuto una grande discussione con Riccardo ...
9 Gli manca tanto...
2Gaetano è svenuto..
3 Era così arrabbiata..
4Erano così stanchi...
5 I miei hanno litigato...
6 Siamo andati tutti male...
7 Sono stata così maleducata...
8 Ho avuto una grande discussione con Riccardo ...
9 Gli manca tanto...
1. La mia gamba é troppo fratturata.....
2. Il suo incidente mi ha fatto molto preoccupare.....
3. La nota che il prof le aveva messo non voleva farla vedere alla madre.....
4. Luca e Giorgia volevano stare da soli a casa.....
5. Tutti gli studenti erano troppo stanchi per la dura giornata....
6. Metà della classe, venerdì, era assente....
7. Carlo è stato molto gentile.....
8. Abbiamo avuto una forte discussione....
9. La ama troppo......
:hi
Kiki
2. Il suo incidente mi ha fatto molto preoccupare.....
3. La nota che il prof le aveva messo non voleva farla vedere alla madre.....
4. Luca e Giorgia volevano stare da soli a casa.....
5. Tutti gli studenti erano troppo stanchi per la dura giornata....
6. Metà della classe, venerdì, era assente....
7. Carlo è stato molto gentile.....
8. Abbiamo avuto una forte discussione....
9. La ama troppo......
:hi
Kiki