Compiti italiano pag 57 58 59
SOTTOLINEA IL COMPLEMENTO OGGETTO ROSSO E INDICA SE E NOME PRONOME VERBO AVVERBIO...1 vi abbiamo cercati tutta la sera 2 marco ha salutato una ragazza 3molti amano viaggiare 4tu la conosci 5mai dire mai 6ho capito subito tutto 7sto svolgendo gli esercizi 8 cammilla ama leggere 9 io preferisco la pizza margherita 10 anche tu scegLI questa
INDICA SE IL CHE HA FUNZIONE DI SOGGETTO O DI COMPL OGGETTO IN BLU E IN VERDE
1 il bandito che ha rapinato la banca è stato catturato 2l uomo che vedi seduto al mio bar è mio zio 3 cerco un tale che afferma di essere un extraterre 4 quella è una ragazza che tutti amirano 5il bambino che mmi ha salutato è il fratellodi giacomO 6 la fotografia che ti ho dato è quella 7 e la piu bella che io abbia mai scatttato 8 il protagonista del film e quello che agisce da eroe 9 quello e un personaggio che mi piace 10 non amo i personaggi televisivi che partecipano a trasmissioni insulse 11 questo e il piu bel complimento che mi abbia mai fatto 12 la notizia che hai sentito e vera
NELLE FRASI SEGUENTI SOTTOLINEA I COMPLE OGG UNA VOLTA E I COMLP PREDICATIVI DEL OGG DUE VOLTE
i genitori dei miei compagni hanno eletto la mamma rappresentante di classe 2 gli amici ritenevano aldo un fifone invece ha smentito tutti 3 la giuria ha giudicato l imputato colpevole 4 l associazione industriale ha nominato ingenier rossi presidente 5 noi riteniamo quel giocatore di calcio un vero mito 6 il comissario ascolto a lungo il signor bianchi in qualita di testimone 7i miei amicii ritengono il mare una meta ottimale per ferie riposanti 8 rossella a scelto la sua amica simona come testimone di nozze vi ritengo capaci di tutto 10il giudice in gara jha proclamato massimo vincitore della gara
TRASFORMA I COMPL DI SPECIF IN ATTRIBUTI
1 il caldo d estate
2il freddo d inverno
3le foglie d autunno
4l impiegato della banca
5i canti della tradizione
6 le leggi d italia
7 la corsi del ospedale
8 l ambulatorio del medico
9 il palazzo del re
10 la luce del sole
PERFAVORE E URGENTE
1 il bandito che ha rapinato la banca è stato catturato 2l uomo che vedi seduto al mio bar è mio zio 3 cerco un tale che afferma di essere un extraterre 4 quella è una ragazza che tutti amirano 5il bambino che mmi ha salutato è il fratellodi giacomO 6 la fotografia che ti ho dato è quella 7 e la piu bella che io abbia mai scatttato 8 il protagonista del film e quello che agisce da eroe 9 quello e un personaggio che mi piace 10 non amo i personaggi televisivi che partecipano a trasmissioni insulse 11 questo e il piu bel complimento che mi abbia mai fatto 12 la notizia che hai sentito e vera
NELLE FRASI SEGUENTI SOTTOLINEA I COMPLE OGG UNA VOLTA E I COMLP PREDICATIVI DEL OGG DUE VOLTE
i genitori dei miei compagni hanno eletto la mamma rappresentante di classe 2 gli amici ritenevano aldo un fifone invece ha smentito tutti 3 la giuria ha giudicato l imputato colpevole 4 l associazione industriale ha nominato ingenier rossi presidente 5 noi riteniamo quel giocatore di calcio un vero mito 6 il comissario ascolto a lungo il signor bianchi in qualita di testimone 7i miei amicii ritengono il mare una meta ottimale per ferie riposanti 8 rossella a scelto la sua amica simona come testimone di nozze vi ritengo capaci di tutto 10il giudice in gara jha proclamato massimo vincitore della gara
1 il caldo d estate
2il freddo d inverno
3le foglie d autunno
4l impiegato della banca
5i canti della tradizione
6 le leggi d italia
7 la corsi del ospedale
8 l ambulatorio del medico
9 il palazzo del re
10 la luce del sole
PERFAVORE E URGENTE
Risposte
6 ho capito subito tutto PRONOME
NDICA SE IL CHE HA FUNZIONE DI SOGGETTO O DI COMPL OGGETTO IN BLU E IN VERDE
1 il bandito che SOGGETTO ha rapinato la banca è stato catturato 2l uomo che OGGETTO vedi seduto al mio bar è mio zio 3 cerco un tale che SOGGETTO afferma di essere un extraterre 4 quella è una ragazza che OGGETTO tutti amirano 5il bambino che SOGGETTO mi ha salutato è il fratellodi giacomO 6 la fotografia che OGGETTO ti ho dato è quella 7 e la piu bella che OGGETTO io abbia mai scatttato 8 il protagonista del film e quello che SOGGETTO agisce da eroe 9 quello e un personaggio che SOGGETTO mi piace 10 non amo i personaggi televisivi che SOGGETTO partecipano a trasmissioni insulse OGGETTO hai sentito e vera
NDICA SE IL CHE HA FUNZIONE DI SOGGETTO O DI COMPL OGGETTO IN BLU E IN VERDE
1 il bandito che SOGGETTO ha rapinato la banca è stato catturato 2l uomo che OGGETTO vedi seduto al mio bar è mio zio 3 cerco un tale che SOGGETTO afferma di essere un extraterre 4 quella è una ragazza che OGGETTO tutti amirano 5il bambino che SOGGETTO mi ha salutato è il fratellodi giacomO 6 la fotografia che OGGETTO ti ho dato è quella 7 e la piu bella che OGGETTO io abbia mai scatttato 8 il protagonista del film e quello che SOGGETTO agisce da eroe 9 quello e un personaggio che SOGGETTO mi piace 10 non amo i personaggi televisivi che SOGGETTO partecipano a trasmissioni insulse OGGETTO hai sentito e vera
SOTTOLINEA IL COMPLEMENTO OGGETTO ROSSO E INDICA SE E NOME PRONOME VERBO AVVERBIO...1 vi abbiamo cercati tutta la sera pronome2 marco ha salutato una ragazza nome 3molti amano viaggiare verbo 4tu la conosci pronome 5mai dire mai avverbio 6ho capito subito tutto avverbio(?) 7sto svolgendo gli esercizi nome8 cammilla ama leggere verbo 9 io preferisco la pizza margherita nome (vedi ke pizza è un'apposizione) 10 anche tu scegLI questa pronome
la domanda nn è kiara..
NELLE FRASI SEGUENTI SOTTOLINEA I COMPL OGG UNA VOLTA E I COMLP PREDICATIVI DEL OGG DUE VOLTE
i genitori dei miei compagni hanno eletto la mamma rappresentante di classe 2 gli amici ritenevano aldo un fifone invece ha smentito tutti 3 la giuria ha giudicato l imputato colpevole 4 l associazione industriale ha nominato ingenier rossi presidente 5 noi riteniamo quel giocatore di calcio un vero mito 6 il comissario ascolto a lungo il signor bianchi in qualita di testimone 7i miei amicii ritengono il mare una meta ottimale per ferie riposanti 8 rossella a scelto la sua amica simona come testimone di nozze 9vi ritengo capaci di tutto 10il giudice in gara jha proclamato massimo vincitore della gara
1 il caldo d estate= il caldo estivo
2il freddo d inverno = il freddo invernale
3le foglie d autunno = le foglie autunnali
4l impiegato della banca = l'impiegato bancario
5i canti della tradizione = i canti tradizionali
6 le leggi d italia = le leggi italiane
7 la corsia del ospedale = la corsia ospedaliera
8 l ambulatorio del medico = (?)
9 il palazzo del re = il palazzo reale
10 la luce del sole = la luce solare
Aggiunto 15 ore 18 minuti più tardi:
grazie x la correzione.. :) :)
la domanda nn è kiara..
NELLE FRASI SEGUENTI SOTTOLINEA I COMPL OGG UNA VOLTA E I COMLP PREDICATIVI DEL OGG DUE VOLTE
i genitori dei miei compagni hanno eletto la mamma rappresentante di classe 2 gli amici ritenevano aldo un fifone invece ha smentito tutti 3 la giuria ha giudicato l imputato colpevole 4 l associazione industriale ha nominato ingenier rossi presidente 5 noi riteniamo quel giocatore di calcio un vero mito 6 il comissario ascolto a lungo il signor bianchi in qualita di testimone 7i miei amicii ritengono il mare una meta ottimale per ferie riposanti 8 rossella a scelto la sua amica simona come testimone di nozze 9vi ritengo capaci di tutto 10il giudice in gara jha proclamato massimo vincitore della gara
1 il caldo d estate= il caldo estivo
2il freddo d inverno = il freddo invernale
3le foglie d autunno = le foglie autunnali
4l impiegato della banca = l'impiegato bancario
5i canti della tradizione = i canti tradizionali
6 le leggi d italia = le leggi italiane
7 la corsia del ospedale = la corsia ospedaliera
8 l ambulatorio del medico = (?)
9 il palazzo del re = il palazzo reale
10 la luce del sole = la luce solare
Aggiunto 15 ore 18 minuti più tardi: