Compiti delle vacanze : urgente (esercizi lessicali)
ESERCIZI LESSICALI
2)Inserisci nelle frasi seguenti alcuni verbi di significato piu ricco , che hanno come trarro semantico : essere, rendere, fare . Segui l'esempio
Es.Tutto quell' essere bianco= biancheggiare di schiuma rendeva il mare irreale.
1) Notammo i p rati che erano verdi= .............. per le continue annaffiature
2) Da poco era l'alba= ........................... e il cielo si schiariva sempre di piu
3)Cercate di far vedere = ................. agli amici le bellezze del vostro paese.
4) Tentate di rendere esplicito = ........... il vostro pensiero
5) Quanto hai detto mi rende triste= ...........
6) Si sa che il miele =.........................
7) Col solo lo sguardo lo fece tacere=
8) I dispiaceri che mi dai presto o tardi mi faranno morire= ..........
aiuto, non ho capito l'esercizio
2)Inserisci nelle frasi seguenti alcuni verbi di significato piu ricco , che hanno come trarro semantico : essere, rendere, fare . Segui l'esempio
Es.Tutto quell' essere bianco= biancheggiare di schiuma rendeva il mare irreale.
1) Notammo i p rati che erano verdi= .............. per le continue annaffiature
2) Da poco era l'alba= ........................... e il cielo si schiariva sempre di piu
3)Cercate di far vedere = ................. agli amici le bellezze del vostro paese.
4) Tentate di rendere esplicito = ........... il vostro pensiero
5) Quanto hai detto mi rende triste= ...........
6) Si sa che il miele =.........................
7) Col solo lo sguardo lo fece tacere=
8) I dispiaceri che mi dai presto o tardi mi faranno morire= ..........
aiuto, non ho capito l'esercizio
Miglior risposta
1) Notammo i p rati che erano verdi= verdeggianti per le continue annaffiature
2) Da poco era l'alba= era sorto il sole/albeggiava e il cielo si schiariva sempre di piu
3)Cercate di far vedere = descrivere/far notare agli amici le bellezze del vostro paese.
4) Tentate di rendere esplicito = esporre il vostro pensiero
5) Quanto hai detto mi rende triste= mi rattrista
6) Si sa che il miele =......................... manca un pezzo della frase qui? O.o
7) Con solo lo sguardo lo fece tacere= lo zittii
I dispiaceri che mi dai presto o tardi mi faranno morire= creperò presto o tardi per i dispiaceri/ morirò dai dispiaceri
2) Da poco era l'alba= era sorto il sole/albeggiava e il cielo si schiariva sempre di piu
3)Cercate di far vedere = descrivere/far notare agli amici le bellezze del vostro paese.
4) Tentate di rendere esplicito = esporre il vostro pensiero
5) Quanto hai detto mi rende triste= mi rattrista
6) Si sa che il miele =......................... manca un pezzo della frase qui? O.o
7) Con solo lo sguardo lo fece tacere= lo zittii
I dispiaceri che mi dai presto o tardi mi faranno morire= creperò presto o tardi per i dispiaceri/ morirò dai dispiaceri
Miglior risposta
Risposte
addolcisce
si sa che il miele rende dolce...... il latte