Come iniziare tema???
Ciao ragazzi, una breve domanda, dovrei fare un tema espositivo, ho a disposizione una citazione di Pico della Mirandola, devo collocare storicamente, biograficamente e temporalmente la citazione ma non ho idea di come iniziare il tema.
Qualche aiuto?
Qualche aiuto?
Risposte
Inizia introducendo l' argomento
# maggio95k :
E' una citazione tratta dal dignitate.... no i contenuti gli conosco, è che non ho idea di come esprimerli al meglio, di come strutturare bene l'introduzione.
prima di tutto, se scrivi in un tema "i contenuti gli conosco, ti danno 4 politico per compassione e per non scendere sotto...
riguardo al tema, puoi cominciare scrivendo la citazione, poi spiegandola... continui dando notizie biografiche sull'autore, sul suo periodo storico e quant'altro pensi di dover scrivere (altri filosofi del periodo, correnti di pensiero diverse...)
per concludere, provi a valutare se la citazione è in linea con il pensiero filosofico di Pico, e se non lo è provi a spiegarne il motivo.
se vuoi poi puoi postarlo e lo correggiamo :)
ciao :hi
beh inizia con la citazione di sto PICO tra virgolette e poi scrive , ''cosi disse il grande pico dellam irandola ,,,, e poi continui con la suya vita e quello ke trovi sul libro 0)
Li conosci, semmai. Beh, ma io non li so, come faccio ad aiutarti se non mi dai le basi?! Comunque se è tratta da quell'opera deve riguardare il fatto che Pico rivendica la dignità dell'uomo, dato che in sostanza è quello di cui si parla nel libro!
E' una citazione tratta dal dignitate.... no i contenuti gli conosco, è che non ho idea di come esprimerli al meglio, di come strutturare bene l'introduzione.
Non ho capito se il tema riguardi Pico oppure i filosofi/personaggi di quel tempo. Che citazione vi hanno dato?! Beh, comunque Pico è stato un filosofo in epoca umanesima-rinascimentale, quindi il periodo è quello medievale!