Come fare???

_titty_90
ho bisogno che qualcuno mi spieghi come si fa un saggio breve, sono di maturità e mi hanno detto ke è la cosa più semplice, ma c'è un problema, la mia prof non lo ha mai spiegato:( per favore aiutatemi:(grazie in anticipo.

Risposte
lino17
chiudo

_titty_90
ok grazie

norve
cmq puoi attingere anche dalle tue conoscenze personali se ne hai relativamente all argomento proposto...ti conviene fare il saggio breve se l argomento lo sai bene...è facile abbastanza però se uno non è molto ferrato nell argomento magari è meglio che si butti su qualcos altro

lino17
si perchè diciamo che è la traccia + facile

_titty_90
ok:) ma secondo te mi conviene fare il saggio per gli esami??

lino17
https://www.skuola.net/plug.php?e=temi_saggi prova guardare qui

_titty_90
ok ma sai dove posso trovare un esempio?

lino17
si ma ricordati non scrivere mai nelle frasi io penso che secondo me

_titty_90
e poi devo inserire informazioni che conosco io per unire i diversi documenti giusto??

lino17
sisi infatti guarda di idco un trucco quando scrivi la frase dell'autore fai cosi:"la frase"(il nome dell'autore che l'ha scritta)

_titty_90
quindi devo solo utilizzare i documenti...giusto?? come un articolo di giornale?

lino17
no devi scrivere proprio la frase che dice l'autore

_titty_90
mi è venuto un dubbio, ma oltre i documenti che mi danno, devo inserire anche informazione che nn sono scritte nei documenti??devo riportare per esempio anche le date di nascita degl autori?

lino17
bravissima sorellinaaaaaaaa

norve
prego!!!

_titty_90
grzie per la disponibilità:)

norve
nulla...se vuoi altre spiegazioni chiedi pure...anche io sono di maturità!!

_titty_90
ok grazie:) sei stata gentilissima

norve
allora ti faccio una scaletta:

-leggi bene le fonti che ti danno...
_in alto a destra devi mettere la destinazione del saggio breve che ne so ( giornalino scolastico oppure rivista scientifica ecc..) in base alla destinazione poi userai un determinato linguaggio.
- titolo del saggio breve.
-dopo di che devi scrivere la tesi ovvero nell introduzione devi inserire la posizione che assumi relativamente allargomento che affronti. nella parte seguente del saggio dovrai parlare di tutto ciò che va a favore della tua tesi, per dimostrarla appunto.
cosa essenziale nel saggio breve non devi far emergere il tuo giudizio personale attravero formule: " io penso, io ritengo ecc..."
la tua opinione deve essere diciamo nascosta ricorrendo a formule come: " si sa che..oppure è dimostrato ecc..."
- devi citare le fonti più ne citi meglio è.
-infine c'è la conclusione.

spero di essermi spiegata almeno io ti ho scritto come la mia prof me l ha spiegato.
in questo sito ci sono esempi di saggi brevi dacci un occhio!!!

Questa discussione è stata chiusa