CIAO QUALCUNO MI PUO AIUTARE CON QUESTO COMPITO DI GRAMMATICA, ENTRO LUNEDì, VI PREGO AIUTATEMI. HELP, HELP, HELP!
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO LUNEDì;. DEVO ESEGUIRE DEI COMPITI DI GRAMMATICA, PERCHè NON RIESCO AD ESEGUIRLI, QUALCUNO MI PUò AIUTARE, NON POSSO NEANCHE MANDARVI IL MIO ELABORATO PERCHè NON CI HO CAPITO PROPRIO NIENTE, QUALCUNO MI PUO AIUTARE, VI PREGO AIUTATEMI CON TUTTI GLI ESERCIZI, ECCO GLI ESERCIZI: ESERCIZIO 1 Nei seguenti periodi individua e sottolinea le proposizioni relative. 1. Sul quarto binario è in arrivo il treno che proviene da Venezia. 2. Secondo me, Marco seguirà Martina ovunque lei andrà. 3. L'ufficio dove lavora mio padre si trova al dodicesimo piano di quel grattacielo. 4. Gabriele è un segretario di cui puoi avere fiducia cieca. 5. La persona alla quale ci siamo rivolti ha dimostrato poca disponibilità nei nostri confronti. 6. Dovete aiutare chiunque ne abbia bisogno. 7. Mio fratello ha un amico con il quale trascorre gran parte del proprio tempo libero. 8. Riceverà un premio solo chi arriverà primo al traguardo. ESERCIZIO 2 Nei seguenti periodi sottolinea in rosso le proposizioni relative esplicite, in blu le proposizioni relative implicite. 1. Credi a me: è un'occasione da non perdere. 2. Quelle ragazze, amanti del nuoto, si sono iscritte a un corso per affinare le loro tecniche natatorie. 3. è noto a tutti il motivo per cui Massimo è partito per Berlino. 4. Dammi un pennarello con cui evidenziare i concetti più importanti. 5. Rossella è stata l'ultima a uscire da quella stanza. 6. è questo il frullatore nuovo che hai comprato? 7. Tutti i quadri appesi a quella parete sono dei falsi. 8. Ho visto degli uomini sostare davanti a casa tua. ESERCIZIO 3 in ciascuno dei seguenti periodi sottolinea la proposizione relativa implicita e poi, sul quaderno, riscrivi il periodo trasformandola in esplicita. ESEMPIO 1. Giacomo è; stato l'unico a individuare i tre errori ortografici. Giacomo è stato l'unico che ha individuato i tre errori ortografici. 2. Marta indossava il vestito rosso regalatole dalla nonna. 3. Guardava con tenerezza la nipotina giocare con le bambole. 4. Non saranno accettati i documenti pervenuti in ritardo. 5. è stato approvato il progetto riguardante la costruzione di un parco giochi nel nostro quartiere. 6. Quella è una giacca da non abbinare a quei pantaloni. ESERCIZIO 4 Completa ciascuno dei seguenti periodi con una proposizione relativa esplicita o implicita. 1. Non dimenticherò mai le parole 2. Erano in molti 3 I ragazzi ................... sono i cugini di Alberto 4 La mela ................... era molto acerba. ESERCIZIO 5 Per ciascun periodo scrivi nella casella se la proposizione subordinata evidenziata, introdotta da che è, soggettiva S , oggettiva O, dichiarativa D , interrogativa indiretta II , relativa R . ESEMPIO 1. Si dice che la verità viene sempre a galla. S 2. Per favore, dimmi che faresti al posto mio. 3. I cani che ringhiano non sempre sono feroci. 4. Devi ammettere che sei stato poco furbo. 5. Penso questo: che non dovete mai accettare compromessi. 6. è riprovevole che tu non abbia ancora riordinato la tua camera. ESERCIZIO 6 Per ciascuno dei seguenti periodi, indica con una crocetta se la proposizione subordinata evidenziata, introdotta da DOVE, DA DOVE, è interrogativa indiretta II o relativa R . ESEMPIO 1. L'albergo dove alloggio è di infima categoria. II o R RISPOSTA CORRETTA R. 2 Non capisco da dove sia caduto quel vaso di fiori. II o R 3. Nessuno immaginava dove si fossero rifugiati. II o R 4. Riprendiamo dal punto dove eravamo rimasti. II o R 5. La città da dove siamo partiti è Mosca. II o R. ESERCIZIO 7 in ciascuno dei seguenti periodi sottolinea la proposizione relativa e poi, sul quaderno, riscrivi il periodo collocandola nella posizione corretta. ESEMPIO 1. L'e-mail è di mia zia che ho appena letto. L'e-mail che ho appena letto è di mia zia. 2. Di spada perisce chi di spada ferisce. 3. La mia gatta mangia solo un particolare tipo di carne che si chiama Bianchina. 4. Gli appunti sono di Carlo su cui ho studiato per la verifica di scienze. 5. La poesia è di Saba di cui ho appena scritto la parafrasi. 6. L'orologio era del nonno che ho smarrito. AIUTATEMI VI RPEGO.
Miglior risposta
ESERCIZIO 1
Nei seguenti periodi individua e sottolinea le proposizioni relative.
1. Sul quarto binario è in arrivo il treno che proviene da Venezia. 2. Secondo me, Marco seguirà Martina ovunque lei andrà.
3. L'ufficio dove lavora mio padre si trova al dodicesimo piano di quel grattacielo.
4. Gabriele è un segretario di cui puoi avere fiducia cieca.
5. La persona alla quale ci siamo rivolti ha dimostrato poca disponibilità nei nostri confronti.
6. Dovete aiutare chiunque ne abbia bisogno.
7. Mio fratello ha un amico con il quale trascorre gran parte del proprio tempo libero.
8. Riceverà un premio solo chi arriverà primo al traguardo.
ESERCIZIO 2
Nei seguenti periodi sottolinea in rosso le proposizioni relative esplicite, in blu le proposizioni relative implicite.
1. Credi (esplicita) a me: è un'occasione da non perdere (implicita).
2. Quelle ragazze, amanti del nuoto, si sono iscritte a un corso (esplicita) per affinare le loro tecniche natatorie (implicita).
3. è noto a tutti (esplicita) il motivo per cui Massimo è partito per Berlino (esplicita).
4. Dammi un pennarello (esplicita) con cui evidenziare i concetti più importanti (implicita).
5. Rossella è stata l'ultima (esplicita) a uscire da quella stanz (implicita).
6. è questo il frullatore nuovo (esplicita) che hai comprato? (esplicita) 7. Tutti i quadri appesi a quella parete sono dei falsi (esplicita).
8. Ho visto degli uomini (esplicita) sostare davanti a casa tua (implicita).
ESERCIZIO 3
In ciascuno dei seguenti periodi sottolinea la proposizione relativa implicita e poi, sul quaderno, riscrivi il periodo trasformandola in esplicita.
ESEMPIO 1. Giacomo è; stato l'unico a individuare i tre errori ortografici. Giacomo è stato l'unico che ha individuato i tre errori ortografici.
2. Marta indossava il vestito rosso regalatole dalla nonna.che la nonna le aveva regalato
3. Guardava con tenerezza la nipotina giocare con le bambole che giocava con le bambole.
4. Non saranno accettati i documenti pervenuti in ritardo che saranno pervenuti in ritardo.
5. è stato approvato il progetto riguardante la costruzione di un parco giochi nel nostro quartiere che riguarda la costruzione di un parco giochi nel nostro quartiere.
6. Quella è una giacca da non abbinare a quei pantaloni che non va abbinata a quei pantaloni
ESERCIZIO 4
Completa ciascuno dei seguenti periodi con una proposizione relativa esplicita o implicita.
1. Non dimenticherò mai le parole che egli mi ha detto
2. Erano in molti gli amici che Luisa ha invitato alla festa del suo compleanno
3.I ragazzi che sono appena arrivati sono i cugini di Alberto
4. La mela che ho appena mangiato era molto acerba.
ESERCIZIO 5
Per ciascun periodo scrivi nella casella se la proposizione subordinata evidenziata, introdotta da che è, soggettiva S , oggettiva O, dichiarativa D , interrogativa indiretta II , relativa R .
ESEMPIO 1. Si dice che la verità viene sempre a galla. S
2. Per favore, dimmi che faresti al posto mio (interrogativa indiretta). 3. I cani che ringhiano non sempre sono feroci (relativa).
4. Devi ammettere che sei stato poco furbo (oggettiva).
5. Penso questo: che non dovete mai accettare compromessi (dichiarativa). 6. E' riprovevole che tu non abbia ancora riordinato la tua camera (soggettiva)
ESERCIZIO 6
Per ciascuno dei seguenti periodi, indica con una crocetta se la proposizione subordinata evidenziata, introdotta da DOVE, DA DOVE, è interrogativa indiretta II o relativa R.
ESEMPIO 1. L'albergo dove alloggio è di infima categoria. II o R RISPOSTA CORRETTA R.
2 Non capisco da dove sia caduto quel vaso di fiori. II o R (interrogativa indiretta)
3. Nessuno immaginava dove si fossero rifugiati. II o R (relativa)
4. Riprendiamo dal punto dove eravamo rimasti. II o R (relativa)
5. La città da dove siamo partiti è Mosca. II o R (relativa)
ESERCIZIO 7
In ciascuno dei seguenti periodi sottolinea la proposizione relativa e poi, sul quaderno, riscrivi il periodo collocandola nella posizione corretta. ESEMPIO 1. L'e-mail è di mia zia che ho appena letto. L'e-mail che ho appena letto è di mia zia.
2. Di spada perisce chi di spada ferisce Chi di spada colpisce di spada ferisce.
3. La mia gatta mangia solo un particolare tipo di carne che si chiama Bianchina. La mia gatta che si chiama Bianchina, mangia solo un particolare tipo di carne.
4. Gli appunti sono di Carlo su cui ho studiato per la verifica di scienze. Gli appunti su cui ho studiato per la verifica di scienze, sono di Carlo
5. La poesia è di Saba di cui ho appena scritto la parafrasi. La poesia di cui ho appena scritto la parafrasi è di Saba
6. L'orologio era del nonno che ho smarrito. L'orologio che ho smarrito era del nonno.
CREDO CHE TU ABBIA BISOGNO DI QUALCUNO CHE TI SPIEGHI LA DICHIARATIVA, LA SOGGETTIVA, L'OGGETTIVA, LE RELATIVE E LE INTERROGATIVE INDIRETTE
Nei seguenti periodi individua e sottolinea le proposizioni relative.
1. Sul quarto binario è in arrivo il treno che proviene da Venezia. 2. Secondo me, Marco seguirà Martina ovunque lei andrà.
3. L'ufficio dove lavora mio padre si trova al dodicesimo piano di quel grattacielo.
4. Gabriele è un segretario di cui puoi avere fiducia cieca.
5. La persona alla quale ci siamo rivolti ha dimostrato poca disponibilità nei nostri confronti.
6. Dovete aiutare chiunque ne abbia bisogno.
7. Mio fratello ha un amico con il quale trascorre gran parte del proprio tempo libero.
8. Riceverà un premio solo chi arriverà primo al traguardo.
ESERCIZIO 2
Nei seguenti periodi sottolinea in rosso le proposizioni relative esplicite, in blu le proposizioni relative implicite.
1. Credi (esplicita) a me: è un'occasione da non perdere (implicita).
2. Quelle ragazze, amanti del nuoto, si sono iscritte a un corso (esplicita) per affinare le loro tecniche natatorie (implicita).
3. è noto a tutti (esplicita) il motivo per cui Massimo è partito per Berlino (esplicita).
4. Dammi un pennarello (esplicita) con cui evidenziare i concetti più importanti (implicita).
5. Rossella è stata l'ultima (esplicita) a uscire da quella stanz (implicita).
6. è questo il frullatore nuovo (esplicita) che hai comprato? (esplicita) 7. Tutti i quadri appesi a quella parete sono dei falsi (esplicita).
8. Ho visto degli uomini (esplicita) sostare davanti a casa tua (implicita).
ESERCIZIO 3
In ciascuno dei seguenti periodi sottolinea la proposizione relativa implicita e poi, sul quaderno, riscrivi il periodo trasformandola in esplicita.
ESEMPIO 1. Giacomo è; stato l'unico a individuare i tre errori ortografici. Giacomo è stato l'unico che ha individuato i tre errori ortografici.
2. Marta indossava il vestito rosso regalatole dalla nonna.che la nonna le aveva regalato
3. Guardava con tenerezza la nipotina giocare con le bambole che giocava con le bambole.
4. Non saranno accettati i documenti pervenuti in ritardo che saranno pervenuti in ritardo.
5. è stato approvato il progetto riguardante la costruzione di un parco giochi nel nostro quartiere che riguarda la costruzione di un parco giochi nel nostro quartiere.
6. Quella è una giacca da non abbinare a quei pantaloni che non va abbinata a quei pantaloni
ESERCIZIO 4
Completa ciascuno dei seguenti periodi con una proposizione relativa esplicita o implicita.
1. Non dimenticherò mai le parole che egli mi ha detto
2. Erano in molti gli amici che Luisa ha invitato alla festa del suo compleanno
3.I ragazzi che sono appena arrivati sono i cugini di Alberto
4. La mela che ho appena mangiato era molto acerba.
ESERCIZIO 5
Per ciascun periodo scrivi nella casella se la proposizione subordinata evidenziata, introdotta da che è, soggettiva S , oggettiva O, dichiarativa D , interrogativa indiretta II , relativa R .
ESEMPIO 1. Si dice che la verità viene sempre a galla. S
2. Per favore, dimmi che faresti al posto mio (interrogativa indiretta). 3. I cani che ringhiano non sempre sono feroci (relativa).
4. Devi ammettere che sei stato poco furbo (oggettiva).
5. Penso questo: che non dovete mai accettare compromessi (dichiarativa). 6. E' riprovevole che tu non abbia ancora riordinato la tua camera (soggettiva)
ESERCIZIO 6
Per ciascuno dei seguenti periodi, indica con una crocetta se la proposizione subordinata evidenziata, introdotta da DOVE, DA DOVE, è interrogativa indiretta II o relativa R.
ESEMPIO 1. L'albergo dove alloggio è di infima categoria. II o R RISPOSTA CORRETTA R.
2 Non capisco da dove sia caduto quel vaso di fiori. II o R (interrogativa indiretta)
3. Nessuno immaginava dove si fossero rifugiati. II o R (relativa)
4. Riprendiamo dal punto dove eravamo rimasti. II o R (relativa)
5. La città da dove siamo partiti è Mosca. II o R (relativa)
ESERCIZIO 7
In ciascuno dei seguenti periodi sottolinea la proposizione relativa e poi, sul quaderno, riscrivi il periodo collocandola nella posizione corretta. ESEMPIO 1. L'e-mail è di mia zia che ho appena letto. L'e-mail che ho appena letto è di mia zia.
2. Di spada perisce chi di spada ferisce Chi di spada colpisce di spada ferisce.
3. La mia gatta mangia solo un particolare tipo di carne che si chiama Bianchina. La mia gatta che si chiama Bianchina, mangia solo un particolare tipo di carne.
4. Gli appunti sono di Carlo su cui ho studiato per la verifica di scienze. Gli appunti su cui ho studiato per la verifica di scienze, sono di Carlo
5. La poesia è di Saba di cui ho appena scritto la parafrasi. La poesia di cui ho appena scritto la parafrasi è di Saba
6. L'orologio era del nonno che ho smarrito. L'orologio che ho smarrito era del nonno.
CREDO CHE TU ABBIA BISOGNO DI QUALCUNO CHE TI SPIEGHI LA DICHIARATIVA, LA SOGGETTIVA, L'OGGETTIVA, LE RELATIVE E LE INTERROGATIVE INDIRETTE
Miglior risposta
Risposte
HEY REICHSTADT1946 GRAZIE TANTISSIME CHE MI AIUTI SEMPRE, IN FUTURO TI SCRIVERò ANCORA PERCHè NON SEMPRE IO CPAISCO FACILMENTE LE COSE, CMQ GRAZIE TANTE RISPONDI SEMPRE E SEI SEMPRE DISPONIBILE