Chiedo aiutoo

izulka195
QUALCUNO MI AIUTA A FARE ANALISI LOGICA DI QUESTO TESTO??
Basta osservarlo: pelo candido,collo lungo e sottile, parte posteriore del tronco più sviluppata dell'anteriore. Sono caratteri che lo rendono diverso dai più terrestri orsi bruni. è come se l'orso polare avesse cambiato carrozzeria. Le sue novità evolutive sono superfici adattamenti all'ambiente in cui vive. La sua forma,mentre nuota, è idrodinamica, le dita sono unite da una membrana e le superfici planari,per non scivolare, sono rivestite di pelo. Il colore è bianco per non farsi scoprire dalle prede. Dico tutto questo perchè, pur non avendo nulla da ridire sulla cattività degli orsi bianchi allo Zoosafari di Fasano, e tantomeno sul fatto che lì si riproducano,non si può non rimarcare che il freddo estremo e le alte latitudini sono la casa di questa specie e in quell'ambiente dovrebbe tornare. Un ambiente tuttavia sempre più minacciato dai mutamenti climatici. Il rapporto con WWF sullo stato della specie è allarmante. Le previsioni dicono che al 2080 non ci sarà più banchisa artica d'estate.Gli orsi polari non potranno sopravvivere.Ben venga dunque il ruolo importante di uno zoo di preservare le specie a rischio. Lo Zoosafari da questo punto di vista è esemplare. La coppia infatti ha già messo al mondo Noel nel 2003,che si trova ora a Copenaghen, Snowy nel 2006, ora allo zoo di Monaco, mentre Dea,nata nel 2008,è ora a Tokyo. I gemelli nati quest'ultimo Natale, nessuno per ora li può vedere tranne la gelosissima madre.Ciò che auguriamo alla famiglia artico-pugliese di orsi è che un giorno possa anch'essa godere il freddo gelido della banchisa artica.

Risposte
Annie__
Basta osservar: pv
lo: c, ogg
pelo candido,collo lungo e sottile, : sogg.
parte posteriore : c. ogg
del tronco : c.di spec.
più sviluppata : p.v
dell'anteriore: c.di spec.
Sono caratteri : pred. nom.
che lo : c. ogg
rendono : p.v.
diverso : c. di modo
dai più terrestri orsi bruni: c. di agente + attr
è : p.v.
come se l'orso polare: sogg.
avesse cambiato : p.v.
carrozzeria: c. ogg
Le sue novità evolutive: sogg. + attr.
sono :p.v
superfici adatti: c.ogg
all'ambiente : c. di term.
in cui vive: c. di stato in luogo
La sua forma,: sogg
mentre nuota: c. di tempo det.
è idrodinamica : pred. nom.
le dita : sogg.
sono unite : p.v
da una membrana : c. di causa eff.
e le superfici planari: sogg
per non scivolare: c. di fine
sono rivestite : p.v.
di pelo: c. di spec.
Il colore : sogg.
è bianco : p.n
per non farsi scoprire: c. di fine i scopo
dalle prede: c. di agente
io: sogg. sottinteso

il resto, continua tu :)

Ot-Sofietta-Ot
Scusate...non lo sapevo! :(

Annie__
izulka ho rimosso io il link, per questo non puoi vederlo. Il link non poteva essere linkato per regolamento...

izulka195
Scusa ma dove?

Ot-Sofietta-Ot
Questo è un trucchetto! ;) avrai la vita risolta! Basta che incolli il testo e invii! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.