Chi riesce a distinguermi i verbi servili tra quelli fraseologici contenuti in queste frasi!??!?!!?
1. sono dovuto tornare a casa prima del previsto per l' arrivo di un forte temporale.
2. Temo di non capire quello che mi stai dicendo.
3. Il concerto stava per cominciare e il pubblico applaudì i musicisti che si disponevano sul palcoscenico.
4.Rita è molto stanca: dovrebbe dormire, ma il continuo abbaiare dei cani del vicino glielo impediscono.
5. Continuammo a parlare, sebbene pochi ci stessero ascoltando.
6. Non arrenderti così in fretta, tenta di risolvere quel problema di geometria anche se presenta delle difficoltà.
7. Avrebbe gradito un bicchiere d' acqua, ma non osava chiederlo.
8. Mi è stato chiesto di occuparmi di mio fratello durante la breve assenza dei miei genitori.
9. Mi è stato consigliato un libro di Leonardo Sciascia, per approfondire alcuni problemi che continuano a mortificare il sud d'Italia.
10.Alzati: sono le sette e il pullman sta per arrivare.
GRAZIE MIIILLEEE IN ANTICIPO ^___^
2. Temo di non capire quello che mi stai dicendo.
3. Il concerto stava per cominciare e il pubblico applaudì i musicisti che si disponevano sul palcoscenico.
4.Rita è molto stanca: dovrebbe dormire, ma il continuo abbaiare dei cani del vicino glielo impediscono.
5. Continuammo a parlare, sebbene pochi ci stessero ascoltando.
6. Non arrenderti così in fretta, tenta di risolvere quel problema di geometria anche se presenta delle difficoltà.
7. Avrebbe gradito un bicchiere d' acqua, ma non osava chiederlo.
8. Mi è stato chiesto di occuparmi di mio fratello durante la breve assenza dei miei genitori.
9. Mi è stato consigliato un libro di Leonardo Sciascia, per approfondire alcuni problemi che continuano a mortificare il sud d'Italia.
10.Alzati: sono le sette e il pullman sta per arrivare.
GRAZIE MIIILLEEE IN ANTICIPO ^___^
Risposte
I sevili sono Dovere, Potere, Volere...i fraseologici cono quelli che indicano l'inizio (sta per..), la fine( aveva finto di...) o il continuare (proseguì a ...continuò a....) di una situazione.
https://www.skuola.net/grammatica-italiana/verbi-servili-fraseologici.html
in questo link trovi la differenza, leggilo con cura e prova a svolgere il tuo esercizio poi te lo correggiamo!
in questo link trovi la differenza, leggilo con cura e prova a svolgere il tuo esercizio poi te lo correggiamo!