Chi mi puo corregere e ampliare questo compito grazie in anticipo

aletto99
questa e la traccia:
parla del divario ogg esistente tra i paesi ricchi che possiedono la maggior parte delle risorse della terra ed i paesi poveri che hanno a lora disposizione poche risorse per cui vivono nella fame e le malattie e le cui popolazioni non godono dei diritti fondamentali. analizza il problema indicando le cause e i possibili interventi .

questo e il tema:
Purtroppo, è un fatto verissimo che la maggior parte delle risorse esistenti in natura vengono usate soprattuttonei paesi ricchi come l'Europa (per non parlare di alcuni Stati dell'America che producono il doppio di quello che è necessario alla popolazione) e quasi niente nei paesi poveri dove il clima e l'ambiente rendono la vita più difficile per esempio l'Africa dove ci sono sbalzi di temperatura a volte superiori ai 20°. Tutto ciò credo sia dovuto al continuo bisogno della gente ricca di mangiare (quando con una colazione abbondante si può andare avanti fino a tarda sera) e di essere aggiornata con gli oggetti elettronici (tipo iphone, mac, computer con già installato windows 8... e altre cose che davvero pochi si possono permettere visto che le tasse e i prezzi dei prodotti aumentano e gli stipendi diminuiscono) la colpa però non è solo di chi spende ma di chi vuole far sentire il proprio dominio e così succede quello che è accaduto in Afghanistan o in Irac e scoppia la guerra anche perché la gente prevalentemente povera e non può "farsi sentire" e così scatta una reazione catena per l'aiuto di queste persone: i Paesi ricchi cercano di difenderle con i militari che inviano e così i Paesi vicini si sentono in dovere di dare anche loro una mano e spendono soldi per inviarli e le tasse aumentano e il Paese va in crisi! Scherzi a parte, per evitare questa sbagliata distribuzione di risorse basterebbe che ognuno di noi facesse qualcosa di utile non solo ai più poveri ma anche per il pianeta: è inutile mettere una marea di pannelli solari se poi si utilizza tanta acqua calda, certo non viene sprecato niente per riscaldarla ma sprechi l'acqua! Bastano cose semplici ma fatte sempre e bene: tenere il rubinetto chiuso quando ci si insapona sotto la doccia o solo non accendere le luci e alzare le tapparelle se fuori c'è il sole. Tutto parte da noi: i protagonisti siamo noi.

Risposte
webb97
Te lo amplio e cambio in qualche punto poi prova tu!!

Ormai si parla sempre più spesso di divario tra nord e sud del mondo ma in pochi sanno le vere cause che lo hanno portato altrimenti si sarebbe già risolto perché è proprio colpa nostra, di noi Paesi ricchi, se continua a esistere questa realtà così tremenda!!
Forse non ci rendiamo conto che mentre noi siamo comodamente seduti in divano a guardare la tv e mangiare un bell'hamburger stracolmo di maionese, prosciutto e formaggi vari nel resto del mondo le persone muoiono di fame e passano le loro giornate sotto il sole cuocente a fabbricare le nostre tanto amate scarpe alla moda per guadagnarci cosa??
Noi penseremmo un bello stipendio invece no.
E' già tanto se ricevono qualcosina che non gli basta neanche per comprarsi qualcosa da mangiare!!
Tutto questo a un nome: sfruttamento di persone e manodopera a basso costo!
La maggior parte dei prodotti che compriamo sono stati fatti da aziende che hanno attuato una delocalizzazione.
Che cos'è??
L'azienda madre di un prodotto nei Paesi ricchi deve pagare un "alto" stipendio ai dipendenti, se invece trasferisce l'azienda in un Paese povero gli stipendi sono molto inferiori, quasi nulli e quindi ha dei "buoni" prodotti a prezzo bassissimo e ci guadagna molto di più!

Questo è l'inizio ora prova tu a finire il tema!!

Evelyn

aletto99
ci ho provato ma nn mi viene me lo potresti fare tu ? grazie mille se me lo fai
io nn e che vado bene a scuola ma forse se me lo fai forse capiro

webb97
Purtroppo è un fatto ormai verificato che la maggior parte delle risorse esistenti in natura vengono usate soprattutto nei Paesi ricchi come l'Europa (per non parlare di alcuni Stati dell'America che producono il doppio di quello che è necessario alla popolazione) e quasi niente nei Paesi poveri dove il clima e l'ambiente rendono la vita più difficile come si può notare in Africa dove ci sono sbalzi di temperatura a volte superiori ai 20°. Tutto ciò credo sia dovuto al continuo bisogno della gente ricca di mangiare (quando con una colazione abbondante si può andare avanti fino a tarda sera) e di essere aggiornata su tutti gli eventi attraverso molteplici oggetti elettronici (tipo iphone, mac, computer con già installato windows 8... e altre cose che davvero pochi si possono permettere visto che le tasse e i prezzi dei prodotti aumentano e gli stipendi diminuiscono) la colpa però non è solo di chi spende ma di chi vuole far sentire il proprio dominio ed è proprio per questo che si vengono a creare situazioni come quelle venutesi a formare in Afghanistan o in Irac. Inoltre le guerre scoppiano anche perché la gente è prevalentemente povera e non può "farsi sentire" facendo così scattare una reazione a catena per poter aiutare queste persone: i Paesi ricchi cercano di difenderle con i militari che inviano grazie ad associazioni che raccolgono i soldi per poi portarli nei Paesi sottosviluppati, sfortunatamente però solo una parte di questi arriva poi effettivamente a destinazione, la maggior parte va invece nelle tasche degli amministratori di queste società e così i Paesi vicini si sentono in dovere di dare anche loro una mano e spendono soldi per inviarli e le tasse aumentano e il Paese va in crisi! Scherzi a parte, per evitare questa sbagliata distribuzione di risorse basterebbe che ognuno di noi facesse qualcosa di utile non solo ai più poveri ma anche per il pianeta: è inutile mettere una marea di pannelli solari se poi si utilizza tanta acqua calda, certo non viene sprecato niente per riscaldarla ma sprechi l'acqua! Bastano cose semplici ma fatte sempre e bene: tenere il rubinetto chiuso quando ci si insapona sotto la doccia o solo non accendere le luci e alzare le tapparelle se fuori c'è il sole. Tutto parte da noi: i protagonisti siamo noi.

Ti ho un pò corretto e modificato il testo però a mio dire non hai centrato bene l'argomento!!
Dovresti parlare delle motivazioni che hanno creato questo divario tra Paesi sviluppati e sottosviluppati che sono:

- i continui sprechi che i Paesi ricchi fanno basti pensare all'utilizzo delle risorse
- la delocalizzazione delle aziende nei Paesi sottosviluppati per pagare meno la manodopera

Questi due punti sono fondamentali e nel tuo testo non sono presenti!!
Ci sono invece molte cose che a mio dire si potrebbero anche togliere perché rendono il testo confusionario e poco serio te le ho evidenziate in grassetto.
La parte che ti ho evidenziato in rosso per me è fuori tema...
nel testo non dice di analizzare i motivi che creano tensioni e guerre ma il sottosviluppo le malattie le differenze tra Paesi ricchi e poveri, non centrano nulla le guerre..