Chi mi fa un breve riassunto sulla celebrazione dei funerali di Ettore nell'Iliade???
mi servirebbe il riassunto solo dell'episodio del funerale...grazie
Aggiunto 11 minuti più tardi:
no, intendo proprio come si svolgono i funerali...
Aggiunto 11 minuti più tardi:
no, intendo proprio come si svolgono i funerali...
Miglior risposta
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100223073852AALA0rk
guarda qui
guarda qui
Miglior risposta
Risposte
Il vecchio re riprese a parlare: Oh non lasciare che io mi sieda, o animo guerriero; là dentro giace il mio prediletto Ettore, senza l'onore della sepoltura: restituiscimelo; restituiscilo subito e in cambio accetta e godi dei molti doni che ti portiamo e il cielo ti permetta di tornare salvo al luogo dal quale provieni, poichè con la tua pietà mi restituisci la vita e il calore del Sole.
Non mi irritare con i tuoi rifiuti, vecchio, rispose irato Achille. Io stesso avevo in cuore deciso che tuo figlio ti fosse restituito infine, poichè la dea figlia di Nereo, mia madre, mi svelò già il volere di Giove. Nè è rimasto nascosto alla mia vista o al mio udito che un dio ti ha protetto dalle navi verso cui nessun mortale anche se coraggioso osa avvicinarsi, così come nessuno può ingannare le guardie o aver tolto le sbarre alle porte, neppure nel fiore delle sue forze.
Per giorni, Achille trascina il corpo di Ettore attorno alla tomba di Patroclo. Zeus gli ordina tramite Teti di restituirne le spoglie. Priamo riesce a piegarlo e a riporta il corpo di Ettore a Troia seguito da nuove lamentazioni delle donne. Quindi si procede ai funerali.
Non mi irritare con i tuoi rifiuti, vecchio, rispose irato Achille. Io stesso avevo in cuore deciso che tuo figlio ti fosse restituito infine, poichè la dea figlia di Nereo, mia madre, mi svelò già il volere di Giove. Nè è rimasto nascosto alla mia vista o al mio udito che un dio ti ha protetto dalle navi verso cui nessun mortale anche se coraggioso osa avvicinarsi, così come nessuno può ingannare le guardie o aver tolto le sbarre alle porte, neppure nel fiore delle sue forze.
Per giorni, Achille trascina il corpo di Ettore attorno alla tomba di Patroclo. Zeus gli ordina tramite Teti di restituirne le spoglie. Priamo riesce a piegarlo e a riporta il corpo di Ettore a Troia seguito da nuove lamentazioni delle donne. Quindi si procede ai funerali.