Chi mi aiuta?? x favore (89473)

BabyEster
Chi mi fa la parafrasi del sonetto "In morte del fratello Giovanni" di Ugo foscolo?
Grazie in anticipo

Risposte
beba99
che coincidenza! io sto studiando questa poesia!
"Un giorno, se non dovrò sempre fuggire e a vivere in esilio, mi vedrai seduto sulla tua tomba, o fratello, a piangere sulla tua giovinezza spezzata.

ora sol nostra madre, trascinando faticosamente i giorni della sua vecchiaia, parla di me col tuo cadavere, ma io inutilmente tendo le mani verso di voi;e se da lontano posso salutare la mia patria,

sento che gli dei mi stanno nemici e provo quei tormenti segreti che furono una tempesta per la tua vita e chiedo di trovare anch'io pace nella tua morte .

questo di tanta speranza oggi mi resta! o popoli stranieri che mi ospitate come esiliato dopo la mia morte date il mio corpo alla mia triste morte"

Spero di esserti stata utile!
Un bacione e auguri per il tuo compito

♥Coky♥
tiscali l'ultima volta mi hanno detto di mettere le mie fonti e dopo l'ho fatto ma adesso mi dici che non si può! quindi cosa posso e non posso fare???

tiscali
Intervengo solo per avvisare Coky, che non sono ammessi link esterni e/o concorrenti come quello che hai postato. Per questa volta chiudiamo un occhio, e assieme a esso, anche questa domanda.

BabyEster
grazie mille! :-)

♥Coky♥
Un giorno se io non sarò sempre costretto a fuggire di paese in paese mi vedrai seduto sulla tua tomba a piangere per la tua morte.
Ora solo nostra madre ormai vecchia parlerà di me e io non posso fare altro che porgere le mie braccia e salutare la mia città.
Sento anch’io l’ostilità degli dei e le angoscie che hanno turbato la tua vita.
Adesso mi resta solo il desiderio di morire!
Dopo la mia morte, che avverrà lontano dalla mia città, vorrei solo che le persone portino a mia madre le mie ossa.

fonti:http://ge*****

ciao!:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.